Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.
Il mese della primavera è arrivato e finalmente si comincia a sentire quella piacevole sensazione della vita che rinasce.
Come già un anno fa, ne abbiamo assolutamente bisogno, anche a livello psicologico, per continuare a combattere contro il maledetto virus che ha stravolto le nostre vite.
Primavera più bella musica formano un connubio straordinario per sentirci maggiormente vitali e positivi perciò eccomi nuovamente qui a segnalarvi qualche titolo interessante scovato fra le proposte delle label dance oriented.
Da mesi sto ripetendo che ormai il trend del momento per le produzioni dance è legato all’uscita di cover e il periodo che attualmente ispira di più i produttori è quello dei favolosi anni ’80.
Ne sono una prova due singoli da poco usciti sulla label NITRON MUSIC, etichetta dance del Gruppo Sony Music Germany, per i quali si è attinto dal repertorio del medesimo artista.
Il primo in ordine cronologico è “My Arms Keep Missing You” di Freischwimmer feat. Anthony Meyer ed è la nuova rivisitazione di un brano di Rick Astley pubblicato alla fine del 1987 (come lato B del singolo “When I Fall In Love”) e composto/prodotto da Mike Stock, Matt Aitken e Pete Waterman ovvero tre signori inglesi che furono dominatori indiscussi della produzione Europop dell’epoca.
I suoni utilizzati per questa cover a 123 bpm sono in sintonia con il mood attuale e il ricorso a tappeti e bassi “scuri” non annulla quell’atmosfera gioiosa che ha caratterizzato la Pop Dance eighties.
Il secondo singolo è “Never Gonna Give You Up” di Momo Soundz & Bodybangers feat. Facu Celasco e non è difficile ricollegare il brano a uno dei più noti successi di Rick Astley che nell’estate del 1987 raggiunse il primo posto nelle classifiche di ben 25 paesi.
Qui il livello dei bpm sale a 126 e l’arrangiamento di questa nuova versione è molto articolato, spaziando da una straordinaria sinergia di cassa e basso che domina gli incisi a parziali svuoti nei ponti e nei ritornelli dove il basso si fa meno aggressivo ma gli altri suoni mantengono comunque un buon tiro ritmico.
Due prodotti vincenti tanto per i DJ set quanto per la programmazione radiofonica grazie a quel look revival rivestito di abiti alla moda del momento.
Alle pendici del Vesuvio il vivaio artistico di NETSWORK RECORDS cresce senza sosta e ne è prova un fiorire continuo di buone produzioni tra cui voglio segnalarvi “Listen To My Dance” di DJ Mauro Ala, un singolo destinato agli amanti della musica house non fatta esclusivamente di ripetitive sezioni ritmiche.
Certo il traino di cassa, basso e grooves c’è, eccome, ma l’originalità di questo pezzo è data da un sound funky che ammicca all’elettronica ovvero da uno stile nu-disco non totalmente influenzato dalle sonorità anni ’70.
Mi piace definirlo un buon compromesso tra vintage e modernità ed è per questo che lo ritengo interessante oltreché ben fatto.
Sulla pista di lancio della label KEEP! è in fase di decollo “The First Time” di MdG, acronimo dietro cui si cela il bravo producer Marco De Giovine.
Conosco Marco da molti anni e oggi mi fa piacere ritrovare sui virtuali scaffali dei digital stores questo suo singolo che si discosta dal mainstream del momento proponendoci uno stile dance dai connotati un po’ americaneggianti con particolare attenzione a sonorità retrò ma sempre piacevoli, dal giro di basso al synth in fase con la ritmica fino alle note del pianoforte che sostengono gli svuoti.
Mi piace e lo consiglio!
Dalla metà di Marzo si riaccendono i riflettori su uno dei più rinomati producer italiani e su etichetta SILOS MUSIC ecco arrivare il nuovo singolo di Molella feat. Devonte intitolato “Just Love”.
Pare che il bravo Maurizio abbia pronto questo pezzo da diversi mesi e che l’intenzione fosse quella di tenerlo in serbo fino alla fine della pandemia ma perché privare i DJs e soprattutto il pubblico di una song fresca, pop friendly e dotata di un’atmosfera tremendamente gioiosa e positiva?
Non ci sono dubbi che l’ascolterete presto e spesso sulle frequenze radiofoniche ma non consumatela troppo in fretta perché quando i dancefloors saranno nuovamente accessibili questa traccia dovrà assolutamente passare da casse e subwoofer.
Nel frattempo, visto che per ora uscirà solo le Edit Version, faccio ufficiale richiesta ai miei amici Mario e Davide Allione per avere al più presto la Extended da inerire nei miei DJ set.
Grazie alla TIME RECORDS è da poco in circolazione in Italia e sta già facendo scintille sulle Radio “Underwater Love” di Alok & Timmy Trumpet nella versione remix firmata da LA VISION.
Si tratta di una song dalla melodia molto romantica che si sviluppa attraverso sonorità assai decise, soprattutto nelle vibrazioni del basso.
L’insieme è il risultato del gusto e del talento dei tre personaggi coinvolti in questo sicuro successo della stagione: Alok, autentica superstar sudamericana da miliardi di stream su Spotify e milioni di followers su Instagram che attualmente sta colonizzando le dance charts internazionali con le sue produzioni e i suoi remix; Timmy Trumpet, DJ/producer e trombettista australiano anch’egli ormai personaggio da alta classifica e infine LA VISION (al secolo Marco Sissa), il bravissimo producer, cantautore e remixer bresciano che trasforma in oro tutto ciò che tocca.
Se non vi è ancora capitato di ascoltare questa canzone alla Radio, sicuramente siete appena tornati da una vacanza su Marte!
Andrew Spencer è un DJ/producer sulla scena da diversi anni, ha iniziato a mixare in consolle a 18 anni (oggi ne ha 41) e nel 2005 ha pubblicato il suo primo singolo a cui ne sono seguiti parecchi altri, tra cover e brani inediti.
Solitamente, quando trovo nella mia casella di posta elettronica il promo di una sua nuova produzione, sono sicuro che mi piacerà prima ancora di ascoltarla ed è successo nuovamente con il nuovo singolo pubblicato dalla label tedesca MENTAL MADNESS capitanata dal mio amico Dennis Bohn (il Bonebreaker dei favolosi Brooklyn Bounce).
“Me Or You” di Andrew Spencer è un brano molto vivace ed allegro che gira a 124 bpm, la melodia è suadente, ritmica molto coinvolgente, chitarra e piano a differenziare i vari momenti della traccia, pumpin’ bassline molto gradevole e un bel cantato femminile.
Non ci sono eccessi, anche se i suoni sono marcati, e nel complesso è un singolo che i dancelovers apprezzeranno molto.
Si conclude qui lo spazio mensile dedicato alle produzioni dance che ho selezionato per voi e per i vostri DJ set.
Come sempre vi do appuntamento alla prossima, vi invito a seguirmi su Instagram (basta cercare luca.zeta.official) e vi aspetto con i miei set sulle Radio più belle e più ritmate.
Buona musica e un enorme abbraccio.
[Luca Zeta]