Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.
Inaugurata la primavera, insieme alla natura rinasce anche la voglia di feel good e, tra zone rosse e arancioni, chiusure e restrizioni, non rimane che affidarsi alla musica.
Per i frequentatori (sempre più numerosi) di questo sito la musica di riferimento è quella che stimola energia quindi riecco la mia selezione di novità dance molto interessanti.
Nel 2001, mentre l’Italodance godeva ancora di buona salute, qualche DJ si azzardava ad animare i dancefloors e le playlist radiofoniche con ritmi diversi e sonorità più decise, una sorta di trance commerciale che ebbe esponenti di successo come i Ravers On Dope, duo austriaco composto dai fratelli Konrad e Florian Schreyvogl che in seguito, con l’aggiunta di Mikkel Christensen, sono diventati i Global Deejays che conosciamo tutt’oggi.
Proprio la maggiore hit di quel duo la ritroviamo ora in “Hardcore Vibes” di Henry Hood, singolo impreziosito dal remix firmato da Giorgio Gee e pubblicato dalla label YOU LOVE DANCE capitanata dal DJ/producer Sven Gruhnwald noto al grande pubblico come Rocco.
Rispetto alla versione originaria, la velocità è scesa a 126 bpm, il basso è brasiliano come da trend del momento, il riff melodico è diventato un “carillon” che pervade tutta la song e l’insieme suona molto easy rendendo questo riempipista di inizio millennio una buona traccia per i set dance attuali.
Sulla stessa label tedesca c’è altro materiale molto interessante per chi ama serene vibrazioni dance come, ad esempio il singolo di Zombic & Nikster intitolato “In Your Arms” (uscito a metà Marzo) e dominato da un bouncing bass su cui si intrecciano voci pitchate e belle melodie oppure “Like The First Time” di Mr.da-Nos feat Maurice (fuori il 16 Aprile), un treno che viaggia a 130 bpm dal ritmo travolgente che si accompagna alla perfezione con il riff preso da “Sounds Like A Melody” degli Alphaville (già utilizzato con enorme successo negli anni ’90 in “U Got 2 Let The Music” del progetto Cappella).
E’ da poco in circolazione su etichetta ATOMIKA RECORDS (gruppo Jaywork) un nuovo straordinario singolo di Luca Peruzzi & Luca Facchini vs. Matteo Sala feat Foresta intitolato “Cheri Cheri Lady” che ci riporta ai fasti della dance anni ‘80 quando i componenti del duo tedesco Modern Talking piazzarono la versione originaria di questa pop/dance song ai vertici delle charts in Germania, Austria, Norvegia e Svizzera rendendola poi una traccia storica nella produzione musicale dell’epoca.
Le versioni disponibili, entrambe belle e perfettamente fruibili, sono firmate da 2 Black e dallo stesso Matteo Sala.
Pur non snaturando il mood eighties, le nuove rielaborazioni sono perfettamente attuali, la prima con quello stile alla Purple Disco Machine che ci piace tanto e la seconda con un movimento di basso che infonde una spinta straordinaria.
La primavera è appena iniziata ma già la voglia d’estate è irrefrenabile e anche le produzioni dance cominciano a colorarsi di suoni ed atmosfere da bella stagione come testimonia un nuovo singolo di Paps & Alexander P. intitolato “My Love” e pubblicato il primo Aprile dalla label SOULTASTE RECORDS.
Al primo ascolto ho trovato la song decisamente sorprendente ma il mio vecchio amico Emanuele “Paperino” Cozzi è eclettico di natura e fin dagli anni gloriosi del duo Paps’n’Skar ha dimostrato di sapersi destreggiare bene su svariati stili musicali.
Sì perché questo singolo non è il classico prodotto dance commerciale ma denota una certa maturità sonora, con quell’insieme di dance, soul/jazz, deep sapientemente calibrato, e il mix di Joe Mangione ne esalta i pregi.
Molto piacevole da ascoltare e ottimo anche per l’airplay.
Altro singolo che merita l’alta rotazione è “I’m Alive” di Watt & Jack versus Neja da poco uscito su etichetta NEW MUSIC INTERNATIONAL.
90 bpm, un retrogusto di sonorità esotiche, un synth incantevole, la splendida voce di Neja (artista che sa dare sempre il meglio in qualsiasi contesto musicale) e tantissima magia fanno di questo brano una reale pietra preziosa che spero potrà brillare subito e a lungo nella programmazione radiofonica.
Per non trascurare gli amanti della musica House, stavolta sono molto felice di poter presentare un’autentica bomba che incendierà i club (in Francia si dice “mettre feu à la piste”) ovvero un singolo strabello che esce su etichetta MILK & SUGAR RECORDINGS.
Sto parlando di “Baby Please Don’t Go” di Samuele Sartini and Jonk & Spook feat. Lisa Miller, una song che riprende uno storico brano di Big Joe Williams pubblicato nientemeno che nel 1935 e poi reinterpretato come cover da grandissimi artisti tra i quali Bob Dylan, Aerosmith e AC/DC (di cui fu il primo singolo in assoluto nel ‘75).
Non si è ancora esaurita l’eco della bellissima “Stand Up” e già il mio amico Sam Sartini torna nei digital stores con questa traccia classic house a 123 bpm caratterizzata da un traino ritmico irresistibile su cui si erge possente la straordinaria voce soul di Lisa Millet e a cui si aggiunge un’ulteriore versione remix firmata da Angelo Ferreri con atmosfere melodiche funk che ci trasportano su un’ideale spiaggia ibizenca.
Concludo buttando l’occhio nel ricco catalogo della label MENTAL MADNESS e tornando a parlare, come il mese scorso, di un DJ/producer davvero inarrestabile.
E’ infatti da poco uscito “It’s A Rainy Day 2021” di Andrew Spencer & André Picar feat. Ice MC, un singolo che non si fa fatica ad identificare come nuovissima cover del successo anni ’90 di Ice MC del quale, tra l’altro, è stata utilizzata la voce originale.
L’Original Version è un floorfiller commercial tutto giocato sulla combinazione di cassa e basso, tiratissima ma che si trasforma improvvisamente in un terzinato inatteso e si arresta per lasciare spazio a uno svuoto destinato ad esaltare i vocals.
Bouncing bass invece per la versione club che viaggia a minor velocità.
Ora chiudo questa rassegna per lasciarvi il tempo di andare a scoprire i miei suggerimenti musicali sui vari digital stores ma vi do già appuntamento al prossimo episodio delle Dance Newz.
Come sempre vi invito a seguirmi su Instagram (luca.zeta.official) e nei mie DJ set radiofonici.
Buona musica a tutti.
[Luca Zeta]