Dance Newz #1 – Luca Zeta

Ciao a tutti, amici DJ e dance lovers. Dopo la parziale tregua del periodo dominato dai club all’aperto, le label dance affilano le armi per affrontare una nuova grande stagione che speriamo possa segnare un rilancio positivo della nightlife in discoteca.

Proprio nel giorno di passaggio tra estate e autunno TIME RECORDS ha pubblicato il remix pack del recente singolo di Bob Sinclar intitolato “I Believe”, cinque nuove versioni, tutte ottimamente sfruttabili, che portano la firma e lo stile di Rayven & Valexx, Lumberjack, Boostekids (ovvero il duo formato da Francesco Chinelli e da un recentemente iperprolifico Daniele Spada), Genairo Nvilla e Inpetto.

Quest’ultimo remix dei fratelli Duderstadt è quello che ha maggiormente catturato la mia attenzione per via del ritmo, incalzante e originale, che sostiene una melodia di strings molto suggestiva.

Nello stesso giorno la label bresciana ha pubblicato “I Know” di Teo Mandrelli, ventiseienne DJ/producer riminese molto apprezzato dai top DJs internazionali, che si suddivide in due versioni entrambe belle, tanto l’Original quanto il VIP Mix dal piglio più grintoso.

Dopo il bel tormentone estivo “My Life Is Going On”, TIME RECORDS non si lascia inoltre sfuggire il nuovo singolo del DJ/producer turco Burak Yeter intitolato “Wanna Know You” e verso la metà di ottobre lo renderà disponibile sul mercato italiano.

E’ del tutto improbabile che questa song non entrerà nelle chart e non farà scintille sulle piste e on air!

Sul versante delle novità targate EGO MUSIC, il 12 ottobre è un giorno da segnare sul calendario per la contemporanea uscita di due interessanti singoli.

Hiisak, altro talento italiano già protagonista su importanti label internazionali, pubblica “Poca” e sono sicuro che la song vi incanterà senza pietà per l’atmosfera che ammicca alla disco ’70, con quei meravigliosi violini quasi ipnotici e un ritmo molto coinvolgente.

 

 

Fin dal primo ascolto a me ha fatto ricordare “Copacabana” di Barry Manilov (anno di grazia 1978) e, poiché quella canzone è universalmente conosciuta anche come “Copa”, forse il titolo del singolo di Hiisak, perfetto anagramma, potrebbe confermare l’analogia che ho avvertito.

Sempre il 12 ottobre tocca anche a “Eternal” della premiata ditta Hymerthos & Nari (il buon Maurizio è sempre una garanzia!).

L’Original Version non è adatta ai dancefllor ma tenete assolutamente un po’ di spazio nelle vostre chiavette per il Game Over DJs Remix e soprattutto, a mio gusto personale, per il Juro Remix dal tiro vincente.

All’ombra del Vesuvio la NETSWORK RECORDS, label verace che, oltre alle licenze estere di successo (basti pensare alle hit dei Fly Project), propone un interessante catalogo, frutto di un ben allevato vivaio di DJ/producer nazionali, ha inaugurato il mese di ottobre con “Tembleke 2k18”, latin dance remixata in uno stile più mainstream che fa muovere le piste da ballo e che porta la firma di Joe Berté (voce di Ruly MC), DJ/producer/autore/remixer dalla grande fantasia.

Le due nuove versioni sono state curate da Tudor Parghel, co-autore dei brani di Fly Project nonché figlio della compianta Anca Parghel, la più celebre cantante jazz rumena, e da Ninni Angemi, pluricelebrato DJ/producer catanese, già protagonista al Tomorrowland, che, in forza dell’appartenenza alla family Smash The House, ha creato un remix dallo spiccato sapore big room che non passerà inosservato.

A quattro anni di distanza dalla release originale e da un precedente remix pack, questo brano si mantiene sempre fresco e accattivante quindi, se avete davanti una pista recettiva, sfruttatelo senza esitazione.

 

NETSWORK RECORDS rimane una delle label da monitorare in continuazione sia perché le uscite sono sempre tante, belle e variegate sia perché spesso e volentieri ci si imbatte in un nuovo bel floorfiller del nostro Gigi de Martino.

Se tra le uscite estive vi fosse sfuggito, vale la pena di rimediare prestando attenzione e portando in consolle un nuovo remix di “Waves Of Luv” delle 2 Black, uscito su label SMILAX RECORDS ma con lo zampino del mio omonimo amico Luca Facchini DJ from JAYWORK.

La sinergia tra Luca Peruzzi (uno che di dance ne sa parecchio) e Matteo Sala ha dato vita ad una traccia molto bella regalando nuova energia a una hit del 2004 che riprende un vecchio successo della rediviva (e stupenda) Loredana Berté scritto da Mario Lavezzi.

In tema di remix e di release uscite in estate, tanti big del calibro di Federico Scavo, Leandro Da Silva, Provenzano & Gian Nobilee, Luca Guerrieri, Molella & Valentini, si sono cimentati in varie versioni della bellissima “Canta Canta” del nostro amato Shorty per cui suppongo che siete già in tanti ad amarla e suonarla ma se qualcuno è stato negligente recuperi subito la versione più idonea al suo gusto.

 

 

Ci sono ben quattro remix pack a disposizione!

La trovate su D:VISION etichetta di Energy Production che sull’altra label X-ENERGY inaugura l’autunno portando in Italia il nuovo singolo di DJ Antoine intitolato “Symphony”.

Di questo must-have a me piace molto il Kydmin Remix e non ho potuto fare a meno di suonarlo nel mio DJ set di Ottobre destinato alle varie Radio, web e fm, con cui collaboro in Italia, Francia, Spagna e Sud America.

Per la serie “ma che ne sanno i 2000”, anagraficamente ignari delle palpitazioni sonore di fine anni ’80, si torna a ballare sulle note di “Pump Up The Jam”, indimenticabile riempipista dei Technotronic, grazie a JUST ENTERTAINMENT che importa da Smash The House il singolo contenente la nuova versione riarrangiata in perfetto stile hardstyle da Coone & TNT (il primo belga e il secondo italiano).

Bassi allegri tipicamente da rave, scariche progressive, ritmo concitato e suoni donk-style rendono assolutamente originale questo remake dove la voce, seppur pitchata, è la stessa dei Technotronic.

Una bella ventata di energia degna dei migliori festival perché… non si vive di sola house!

 

 

 

In tema di compilation con bonus di traccia mixata, sempre nel catalogo di JUST ENTERTAINMENT spicca la specialissima selezione del celeberrimo DJ Pietro Berti, aka Outwork, intitolata per l’appunto “Go With Outwork”.

La digital release raccoglie 20 tracce di artisti vari contraddistinte da sonorità elettroniche classiche e si completa con la traccia mixata dal mio amico Pietro che scivola via per oltre un’ora e mezza in maniera piacevolmente fluida, senza strani effetti, ideale sottofondo per ogni istante della giornata.

E con questo è tutto ma vi aspetto di nuovo qui tra un mese per continuare a curiosare tra le migliori uscite della dance label italiane (e non).
Un abbraccio musicale a tutti.

[Luca Zeta]