DANCE NEWZ # 11 – LUCA ZETA

Luca Zeta

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

L’autunno procede nel suo cammino, le temperature scendono ma la voglia di divertirsi, di ballare e di far ballare rimane sempre alta quindi nuovamente vi regalo qualche suggerimento per “mettere a fuoco” (come dicono i francesi) le piste da ballo.

L’ottimo risultato ottenuto nell’ultimo anno dal precedente “Som de Bahia”, che, stando ai dati di streaming, ha conquistato anche il pubblico statunitense, sta per essere bissato da “Dança do Amor”, nuovo singolo di Almadas feat. Federico Scavo fresco di pubblicazione su etichetta NEW MUSIC INTERNATIONAL.

Nel nuovo episodio di questa felice partnership musicale il sapore latin è sempre evidente ma stavolta è stato calibrato da ingredienti sonori più marcatamente house con un irresistibile gioco di cassa che prende il sopravvento e il vocal meno carnaval e più sensual, meno sambodromo e più stylish club, dove il cantato samba del singolo precedente lascia il posto ad un parlato femminile, rigorosamente in portoghese e volutamente voluttuoso.

Si sa, il mio amico Federico trasforma in oro tutto ciò che tocca e in questo caso ha saputo dare alla traccia quel tiro house di respiro internazionale che farà scintille ovunque.

Autentico floorfiller da tenere d’occhio!

 

Rimanendo in ambito di influenze etniche, con un ideale volo diretto Rio-Kingston, vi invito ad ascoltare “Could You Be Loved” nella rielaborazione dance attuata da Socievole & Adalwolf feat. Tony T & Alba Kras e disponibile da circa un mese su label DANCE TUNES RECORDS.

Lo storico successo di Bob Marley e la magia della musica reggae, certificata un anno fa come patrimonio immateriale dell’umanità, scendono letteralmente in pista grazie ad una cover version molto piacevole, vivace ed allegra, dove la chitarrina tipica del genere giamaicano è sostituita dal bassline per dare quel traino che tanto piace ai dancelovers.

Non sarà certamente mainstream ma questo singolo può dare, tanto al DJ set quanto alla rotazione radiofonica, una nota di carattere inaspettata.

Sulla stessa label, altre cover interessanti sono “Nobody’s Wife” di Julian Moss feat. Gladys, rielaborazione della hit di Anouk che viaggia a bassi bpm e che trovo ottima per il warm up di inizio serata, e “Pomagele” di Nick Peloso & Karavan Familia, sinergia tra il bravo DJ/producer laziale e la gipsy band originaria che trasforma un flamenco gitano in una piacevole traccia dance.

A fornire il materiale musicale per i momenti più caldi della serata in disco ci pensa la label X-ENERGY dei sempre lungimiranti Dario Raimondi e Alvaro Ugolini che, oltre ad importare sul mercato italiano grandissimi successi internazionali, ci danno la possibilità di goderceli sui dancefloors tramite versioni remix ad hoc.

Dal 18 ottobre è infatti reperibile il singolo contenente il Club Remix di “Voodoo”, nuovo capolavoro di Celestal.

A dire il vero, la versione originale era già perfettamente fruibile dai DJ (e io ne so qualcosa visto che l’ho subito suonata) ma l’acceleratina ai bpm e i suoni più decisi che si ritrovano nel remix porteranno questa bellissima song in tutte, e dico proprio tutte, le consolle dance.

Stesso discorso per “Shaken”, ennesimo tormentone radiofonico di LP tratto dallo stupendo album “Heart To Mouth”, per il quale è stato confezionato un singolo contenente due remix ad opera di Albert Marzinotto e di Leandro da Silva.

Entrambe le versioni danno un ottimo valore aggiunto alla bellezza del brano originale (anche se, forse, l’outro delle extended avrebbe potuto essere più dritto e pulito perciò più agevole per il mixaggio) quindi a voi la scelta tra il remix del DJ/producer veneto, che mantiene velocità e suoni tipici della dance mainstream, e il remix del talentuoso mister Da Silva che viaggia a bpm più bassi e inserisce elementi un po’ più house grazie soprattutto alla struttura del piano, tipico di quel genere.

Due singoli di sicuro successo con i complimenti a ENERGY PRODUCTION.

Tra i troppi giovani e giovanissimi che si autodefiniscono DJ/producers pur non avendone né capacità, né talento, né titolo (oddìo, ce ne sono alcuni anche tra gli adulti ma quelli sono casi da psichiatria) c’è invece un ragazzo di soli 13 anni che DJ/producer lo è per davvero ma soprattutto che è già balzato agli onori della cronaca, di cui si sono già occupati stampa, radio e TV, e che ha già un contratto con una vera casa discografica.

 

Si chiama Mike37 (al secolo Matteo Cantarello) e a scoprirlo è stata la JE | JUST ENTERTAINMENT che a fine ottobre ha pubblicato il suo terzo singolo ovvero “Take Me to Your Love Again” di Mike37 & NCL, un brano future bass e pop dalle sonorità futuristiche che strizza l’occhio alla scena elettronica americana grazie a drums molto leggere.

Sperimentatelo!

 

 

 

 

Grande energia in una delle più recenti uscite della label KEEP! capitanata da Dino Brown (mi raccomando, ascoltate Dino ogni giorno dalle 16:00 alle 18:00 in “All You Can Dance” su Radio One Dance – www.onedance.fm) e mi riferisco a “Baby…Oh Yeah” di Matteino DJ & Alessio Carli.

Si tratta di un singolo dal bel bel tiro tech house, con intermezzi vocal-strumentali di marcato sentore funky, che può eccitare i dancefloor con una freschezza davvero apprezzabile e che consiglio vivamente.

Se amate la house più classica avrete appeso alle pareti del vostro cuore il poster di Lenny Fontana, il mitologico DJ/producer newyorkese che rappresenta un autentica icona del genere con la sua trentennale carriera.

 

 

Sulla label KARMIC POWER RECORDS è da poco uscito il singolo “Pay The Price” che non contiene il suo classico pubblicato anni fa bensì un inedito remix firmato da Sebastian Creeps.

Come dicevo, lo stile è quello della classic house che non passa mai di moda e il punto di forza sta nell’intreccio tra una fantastica ritmica e una melodia disco che vi teletrasporterà indietro nel tempo dandovi la sensazione precisa di trovarvi sulla pista dello Studio 54.

Pezzone per intenditori e per fare cultura musicale tra i millennials.

Direttamente dalla Germania, su etichetta YOU LOVE DANCE, da circa un mese circola l’ennesimo singolo di Klaas intitolato “Money”.

Che Klaas sia uno dei migliori artisti EDM in giro per il mondo è fuor di dubbio e questo ennesimo tassello del suo ricco mosaico di successi ne è la prova perché c’è un ritmo potente e coinvolgente, ci sono i suoni perfetti (soprattutto un prepotente bassline) per creare la giusta atmosfera di divertimento, c’è una bella voce ad interpretare una melodia catchy e c’è molto altro ancora che scoprirete ascoltando o suonando la traccia.

Stavolta le mie Dance Newz hanno oltrepassato i confini della produzione nazionale e, prima di oltrepassare anche i limiti dello spazio nella pagina, direi che per questo mese è tutto.

Non mi resta che augurarvi buona musica e buona vita dandovi appuntamento nuovamente qui tra 30 giorni.

 

Ah, se volete, seguitemi su Instagram: luca.zeta.official

Ciao a tutti.

[Luca Zeta]