Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.
Si inaugura il mese tradizionalmente dedicato alle feste e purtroppo stavolta non potremo accogliere il nuovo anno (migliore, speriamo, di quello in corso) con le spettacolari nottate a tempo di dance nelle discoteche o nelle piazze.
Ci mancheranno sicuramente ma la guerra che stiamo combattendo contro il virus maleficio ci richiede uno sforzo comune perciò resistiamo e restiamo prudenti per vedere presto tempi migliori.
Fortunatamente anche la musica resiste e non si arrende quindi eccovi la mia selezione mensile di interessanti produzioni dance.
Partiamo in bellezza perché parliamo di una Djane, una donna che dall’inizio degli anni ’90 frequenta con successo le consolle e gli studi di registrazione lasciando sempre l’impronta del suo passaggio, un’artista che è stata di casa nelle dance chart con hit da centinaia di migliaia di copie, come l’indimenticabile “Free”, firmate con diversi pseudonimi, da Miss Groovy a Bacon Popper.
E con queste invidiabili premesse la nostra eroina torna a farci ballare con “Song For An Angel”, nuovo singolo di Paola Peroni su etichetta INTERCOOL DIGITAL, scritto e musicato dalla stessa Djane/producer bresciana.
La main version viaggia a bassa velocità, in perfetto stile pop dance da air play, ma in soccorso dei dancefloors c’è la versione Club a 125 bpm, ideale per i set in cui gli elementi principali sono la bella melodia, il ritmo accattivante ma non eccessivo e soprattutto una gradevole parte cantata che in questo caso è stata affidata alla bella voce di Joda Omi.
In casa Jaywork, e precisamente per la label DANCE REPUBLIC; c’è di che far festa per l’uscita recentissima di “Sweet Child O’ Mine”, ennesimo singolo della premiata ditta Luca Peruzzi & Matteo Sala che merita di entrare a pieno titolo in questa virtuale vetrina di riempipista.
La sinergia di questi due validissimi DJ/producers si concentra stavolta su una delle hit mondiali dei Guns N’ Roses tramutandola in una traccia dal tiro pazzesco grazie al movimento irresistibile creato da cassa e basso.
Il resto è un azzeccatissimo insieme di suoni elettronici che accompagnano l’ascoltatore fino all’ingresso del famoso assolo di chitarra che è passato alla storia come uno dei 100 migliori assoli di chitarra al mondo e che ora diventa una miccia pronta ad accendersi sotto le piste da ballo.
D’accordo, non c’è la voce di Axl Rose e le dita sulle corde non sono quelle di Slash ma vi assicuro che il signor Peruzzi e il signor Sala hanno fatto un lavoro eccellente.
Sempre in tema di suggestioni musicali dal passato, all’inizio del nuovo anno la label BIGTOOLS RECORDS pubblicherà “Outside World” di Luca LSDJ e i più musicalmente colti tra voi avranno già capito che stiamo parlando di una rielaborazione (a mio parere molto interessante) del successo del duo tedesco noto con il nome di Sunbeam.
Partendo da una song Hard Trance/Progressive, il DJ/producer piemontese ha diminuito la velocità portandola a bpm più abbordabili, poi ha scelto beats e sonorità che rievocano i mitici anni ‘90 e infine, anche per il riff tratto dal brano originario, ha cercato un suono con un piacevolissimo sapore retrò.
Il risultato è buono, compresa l’operazione nostalgia per un’epoca indimenticabile.
Per mio personalissimo gusto, trovo che di trombe nei pezzi house, con risultati più o meno apprezzabili a seconda di chi le ha usate, ne abbiamo ascoltate talmente tante che ora una pausa sarebbe salutare ma ho dovuto parzialmente ricredermi ascoltando “Horn Me Up” di DJSTEEVO & Trigger Tom, singolo fresco di stampa su etichetta BLACK TRAD (distribuzione Netswork Records).
Ritmica trascinante, basso pazzesco, groove ricercati, il contributo della tromba e un vocal azzeccatissimo con quel colore black che nella house non guasta mai sono gli ingredienti fondamentali che fanno di questo pezzo un floorfiller assicurato.
Voto finale: 10 e lode!
Non passa mese senza che Klaas non pubblichi qualcosa di nuovo e in questo suo fervore creativo il DJ/producer tedesco attinge a vari stili, varie atmosfere, varie epoche.
Ed ecco dunque il nuovo singolo di Klaas intitolato “Fever” e pubblicato dalla label You Love Dance (gruppo Planet Punk Music) che vi catapulterà nel magico mondo degli anni ’80.
Si tratta realmente di uno straordinario back to past perché il mood è il medesimo di quell’irripetibile momento storico per la musica soprattutto grazie al synth, che suona ora come allora, ma anche per tutti gli altri elementi che compongono questa song compresa la parte cantata dove ci si è avvalsi dalle notevoli voci del cantante Sverrir Bergmann e del cantautore Asgeir Orri Asgeirsson, entrambi islandesi.
Sempre dalla Germania, precisamente dalla label MENTAL MADNESS, arriva un singolo che rievoca gli inizi del millennio in corso e se state cercando una ricarica di energia, non lasciatevi sfuggire questa song.
Con un remix appositamente creato da Trash Gordon, dalla fine di Novembre è in circolazione “Loud & Proud” dei mitici Brooklyn Bounce e se la versione originale del 2002 può tranquillamente fare ancora bella figura in un DJ set attuale, questo remix riesce a coniugare le atmosfere sonore dell’epoca con il trend del momento non senza impreziosire il tutto con richiami al sound degli anni ’80 così tanto popolare in questo momento.
Nuova vita per una delle tante hit del mio amico Dennis “Bonebreaker” Bohn e del suo degno collega Matthias “Double M” Menck (Double M) che viaggia a 128 bpm e ha tutti i requisiti per infiammare la pista.
Voglio subito dichiarare che l’amicizia e la stima che mi legano all’artefice del singolo di cui vi sto per parlare non hanno influito sul mio giudizio perché fin dal primo ascolto ho avuto immediatamente la sensazione di trovarmi al cospetto di un’autentica bomba.
Su etichetta TIME RECORDS è uscito “Stand Up” di Samuele Sartini & Dawn Tallman, un pezzo da annoverare fra le migliori produzioni del momento nell’ambito della house elegante che ogni DJ dovrebbe obbligatoriamente tenere nella propria chiavetta.
La ritmica è dritta e pulita, i suoni sono raffinati, il tiro è avvincente, la melodia è molto piacevole e poi c’è la voce da brivido della regina del Gospel Energy ovvero Dawn Tallman, cantante statunitense con vari successi internazionali nel curriculum tra cui “Feel The Vibe” di Bob Sinclar.
Il mio amico Sam ha saputo miscelare gli ingredienti migliori per creare un ottimo clubfiller nonché una traccia da heavy rotation radiofonica e sono sicuro che ve ne innamorerete in un batter d’occhio.
Everybody stand up!!!
E con questo dulcis in fundo si chiude la mia selezione per questa puntata delle “Dance Newz”.
A tutti voi l’augurio di buon Natale ma anche di una serena conclusione di quest’anno che sicuramente non ricorderemo come uno dei migliori della nostra vita.
Ci ritroveremo qui nei primi giorni del 2021 quindi non perdetevi l’appuntamento e nel frattempo ascoltate, ballate, mixate solo musica bella.
Come sempre io vi aspetto nei miei DJ set sulle Radio più ritmate e vi invito a seguirmi su Instagram (luca.zeta.official).
Buone feste a tutti, con un grande abbraccio.
[Luca Zeta]