Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.
Rieccoci nuovamente insieme sulle pagine di djproducers.it in attesa che l’incubo Covid-19 finisca e che invece riprenda la vita notturna con tante belle serate in discoteca.
Nel frattempo, poiché la musica non si ferma davanti a nulla, tanti DJ ormai si sono prodigati a mixare nei live in rete, le Radio dance oriented continuano a farci buonissima compagnia di giorno e di notte mentre le label dance sfornano senza tregua nuovi singoli che puntualmente vado ad ascoltare per poi segnalare qui alcuni di quelli che hanno catturato positivamente la mia attenzione o, per meglio dire, che hanno sedotto le mie orecchie e il mio gusto.
E’ tempo dunque di illuminare la vetrina!
Sempre alla ricerca di qualcosa che sia piacevole e stupefacente al tempo stesso la DANCE REPUBLIC, label del gruppo JAYWORK di Luca Facchini (spalleggiato da Luca Peruzzi), arricchisce il proprio catalogo con due singoli molto originali che traggono energia da due hit del passato.
Il primo, già in circolazione dalla metà di gennaio, è “Electrica Salsa” di Gabry Casarano e non ci vuole una scienza per capire che stiamo parlando dell’indimenticabile successo anni ’80 di Off.
Definirla semplicemente una cover non rende giustizia alla creatività del DJ/producer spezino che ha aggiunto molto del suo nella scelta dei suoni, nell’arrangiamento e nella struttura di una cult song scritta nientemeno che da Michael Münzing e Luca Anzilotti (in seguito produttori degli Snap!) senza trascurare il particolare che dietro al progetto Off c’era anche un giovanissimo Sven Väth.
Della traccia originaria rimane il vocal parlato, così gradevolmente vintage, e la ripetitiva frase della tromba che oltre trentacinque anni fa ipnotizzò i dancefloors mentre tutto il resto suona come un pezzo inedito e molto ben studiato.
Un buon lavoro (anche se mi mancano quei “baba baba”, “mmhmmh mmhmmh” “aha aha”).
Viaggiando ancora più indietro nel tempo, è un successo del 1972 della rock band statunitense Steely Dan (tratto dall’album “Can’t Buy a Trill”) il pezzo che ha ispirato Marco Brunori al punto da spingerlo a realizzare, con il feat. di Fabio Vox, una propria cover di “Do It Again”, calendarizzata per il 5 marzo.
In questo caso il DJ/producer marchigiano è rimasto molto fedele alla traccia originaria lavorando principalmente sui suoni e riuscendo a miscelare bene il mood dell’epoca (che si avverte anche in questa rielaborazione) con il gusto contemporaneo (soprattutto nella versione remixata da Max. On).
Due singoli che mi piacciono così come mi piace riscontrare che anche i producers più giovani sanno apprezzare i capolavori del secolo scorso.
E per continuare a parlare di cover (che ormai possiamo considerare la tendenza del momento) sulla label GAS RECORDS (Distribuzione NETSWORK) si toccano alti livelli con “Stayin’ Alive” di D’Amico & Valax feat. La Clò nuova rivisitazione del più celebre brano tratto dalla colonna sonora di “Saturday Night Fever” e originariamente interpretato dai Bee Gees.
Che i ragazzi del team Gas Records abbiano un notevole talento è un fatto che si riconferma singolo dopo singolo e anche questo prodotto spicca per la innegabile qualità.
Il ritmo è travolgente, la voce è ottima, c’è il classico piano house che sostiene tutto quanto con grande energia ma c’è anche il colpo di scena rappresentato dall’ingresso prepotente di un riff in stile Big Room.
In poche parole: tanta roba!
Sterziamo verso il territorio house ed entriamo in casa DISTAR RECORDS dove è fresco di stampa un singolo molto interessante ovvero “Desert Town” di Argh & Wag feat. Neja.
Dal connubio tra due validissimi DJ/producers e una delle più belle voci della dance made in Italy (di ieri ma anche di oggi) nasce un pezzo house tuttavia spendibilissimo anche in contesti più commercial, caratterizzato da un ritmo serrato ed ipnotico, con basso e grooves a farla da protagonisti indiscussi, su cui la voce sembra librarsi in volo (una versione in tecnica 8D qui ci starebbe alla grande!).
Si ascolta una volta e subito viene voglia di riascoltarlo mentre gambe e braccia si muovono senza controllo, trasportate unicamente dall’incalzare dei suoni.
Sempre nel catalogo DISTAR RECORDS non può passare inosservato “Feels Like Tonight” di Adam Davenport feat. Tye Ellen, singolo veramente ben curato, con un’attenzione pazzesca alle sonorità, per niente monotono nel suo spaziare fra house, dancehall e quel cantato un po’ old school che è così bello da ascoltare.
Roba di classe, non c’è dubbio!
Per la storica label NEW MUSIC INTERNATIONAL di Pippo Landro il 2020 si è chiuso ottimamente e l’anno nuovo promette altrettanto bene.
Non si è infatti ancora estinta l’onda vincente del singolo prenatalizio “L’Amour Toujours” di DJ Jump & Roby Giordana creato con il featuring di eccellenti rappresentanti della dance made in Italy quali Nathalie Aarts, Ann Lee, Neja, Haiducii, Luca Zeta, Kronos, DjMaxwell, Regina, Rebh, Jack Mazzoni, Kim Lukas, Lady Hellen, LucaB1Piazzon, M-Violet, DjSamuel Kimkò, Karol Diac, Brothers, Emanuele Caponetto.
Ne hanno parlato Radio, TV e stampa, ha raggiunto ottime posizioni nelle charts ma è stato soprattutto il pubblico a decretare il successo di questa rielaborazione di una delle hit storiche di Gigi D’Agostino e oggi vi invito a continuare a sostenere questo progetto, acquistandolo e streamandolo nei digital stores, sia perché il brano è bellissimo sia perché tutto il ricavato sarà devoluto alla fondazione “Scena Aperta” che sostiene i lavoratori dello spettacolo messi in crisi dalle conseguenze dell’emergenza Covid-19.
Dopo il ciclone creato da “L’Amour Toujours”, la citata label milanese si sta ora godendo gli ottimi risultati di “Waited So Long”, singolo di Over2Over in circolazione già dallo scorso Dicembre.
Parliamo di una traccia a 121 bpm, morbida e suggestiva, in perfetta sintonia con il trend della dance attuale tanto per l’arrangiamento quanto per la voce .
Le charts e i DJs internazionali la stanno già premiando quindi io ve la raccomando e voi datele un ascolto perché è tutta da scoprire.
Sempre su NEW MUSIC INTERNATIONAL, per quelli che rimpiangono di non essere vissuti a New York negli anni ’70 e si sono persi l’esperienza di una notte allo Studio 54 ma soprattutto per i millennials che non hanno conosciuto i fasti della Disco Music, arriva “Good Times” delle mitiche Sister Sledge nella versione Remix 2k21 firmata da Marco Fratty e Marco Flash.
Questo remake si dimostra molto rispettoso nei confronti di un monumento musicale che il mensile Rolling Stone ha classificato al 229° posto tra le 500 più grandi canzoni di tutti i tempi e pertanto il nuovo arrangiamento non stravolge la versione originaria lasciando in grande evidenza quella chitarra e quel basso (ai tempi maneggiati da Nile Rodgers e Bernard Edwards) che sono ormai entrati nella storia.
Azzeccatissimi gli elementi ritmici di questo nuovo remix che spero possa farsi sentire (e ballare) tanto e a lungo.
Qualche riga più su ho nominato una delle più brave interpreti della dance italiana che è inoltre una delle mie ormai famose BBB (belle bimbe bionde) e in occasione del suo trentesimo anno di vita in Italia ecco arrivare nei digital stores quello che fu il suo primo vinile realizzato nel nostro paese con la produzione di Carmelo La Bionda.
Non è un pezzo dance ma vale la pena lasciarsi rapire dal suo fascino visto che si tratta della cover di una delle pietre miliari nel repertorio di Lisa Stansfield
con tutto il meraviglioso intreccio di Soul, Jazz e Pop tipico dell’artista britannica.
Nella mia selezione di novità musicali oggi c’è dunque posto per “Change” di Nathalie Aarts e se avete amato “Surrender”, “Walking” o “Living In Your Head” ora potrete scoprire la versatilità di questa straordinaria cantante anche in ambito Pop.
Completiamo la vetrina di questo mese con “A New Life” di DI-GRATIAS feat. Vega, il più recente singolo nel ricco catalogo della label KEEP! dove il DJ, producer e scovatalenti Dino Brown continua a proporre belle novità per i dance lovers.
Questo brano mi ha trasmesso subito belle sensazioni per quell’atmosfera gioiosa che circola dalla prima all’ultima nota e lo definirei un anthem per le situazioni più happy dove ci si lancia sui dancefloors (quando saranno ancora praticabili) per ballare con un bel sorriso stampato in faccia e la voglia di trascorrere una serata serena e divertente.
Il ritmo è incalzante, i suoni sono belli e molto attuali, la voce top, il tastierone sotto il ritornello è energia pura ma è merito soprattutto della melodia se questa song trasmette vibrazioni positive.
Suggerisco ai DJs di tenerla in chiavetta nell’attesa di tempi migliori per la nightlife perché un pezzo così non deve passare inosservato.
E per stavolta mi fermo qui, dandovi naturalmente appuntamento al prossimo episodio di queste Dance Newz.
Non scordate di seguirmi su Instagram (luca.zeta.official) sui miei social e soprattutto durante i miei DJ set sulle radio più belle e più ritmate.
A presto e buona musica a tutti.
[Luca Zeta]