Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.
In questo freddo inverno, ancora alle prese con la pandemia, la musica è sempre la migliore compagnia e, come d’abitudine, rieccomi pronto ad allestire la vetrina virtuale che contiene alcune nuove produzioni dance degne di interesse.
Diamo subito fuoco alle polveri con l’esplosivo nuovo singolo di Curbi feat. Helen intitolato “Losing Sleep” e pubblicato da TOMORROWLAN MUSIC.
L’ormai leggendario DJ/producer 23enne è pronto ad infiammare il mondo della dance music con un brano ricco di energia ma altamente melodico e anthemico nato da un mix di abilità di produzione e meticoloso lavoro di synth su cui si appoggia delicatamente un vocal molto sensuale.
Dal suo esordio di ben sei anni fa con “Discharge”, singolo che ha ottenuto 3 milioni di views su YouTube, questo giovane fenomeno della dance d’oltremanica si dimostra pronto per un nuovo passo avanti nel suo viaggio musicale che lo incoronerà ancora una volta come uno dei più grandi talenti britannici di oggi.
Sempre dalle parti di Elisabetta II, a gettare benzina sui dancefloors c’è anche un altro DJ/producer ormai abituato a respirare aria d’alta quota nelle charts di Beatport e a raccogliere complimenti tra big del settore quali, ad esempio, Roger Sanchez, MK, Sonny Fodera, Gorgon City, Claude VonStrok.
Sto parlando di Chapter & Verse che, sulla label SIGNAL>>SUPPLY ha appena pubblicato il singolo “People In The Middle”.
Lo stile è quella Tech House di facile presa che si adatta ad ogni tipo di pista da ballo grazie ad un basso che cattura e fa muovere, ad una frase di synth ipnotica e ad un vocal rap old style sempre piacevole da ritrovare.
Qualcosa di innovativo e molto bello.
Catalogabile come EDM ma, a mio parere, con evidenti influenze trance è il singolo di Ken Bauer & Ozen intitolto “Iron” su label FUTURE HOUSE CLOUD.
Descritto come schietto, duro e senza compromessi, Ken Bauer è una delle esportazioni musicali svedesi di maggior successo e la sua ascesa, dal 2015 fino ad oggi è stata costante.
L’artista non è nuovo alla migliore scena dance, in quanto è attualmente valutato per una nomination ai Grammy grazie alla hit ‘The Sirens Are Calling’, che gli ha procurato il supporto di DJ come David Guetta, Axwell, Austin Kramer, Sam Feldt, Nicky Romero e molti altri.
Questo suo nuovo singolo insieme a Ozen trasuda energia e magia allo stesso tempo con un insieme di suoni, dalla bassline al synth ai grroves, che invitano a scendere immediatamente in pista.
Sempre Tech House, ma con quel tanto di crossover che gli permette di essere suonato anche in contesti Dance, è lo stile del singolo “Feelings” di Ali Story & SUBB, da poco in circolazione su etichetta THE MYTH OF NYX.
La DJ/producer nordirlandese, grande frequentatrice di charts e playlist radiofoniche, ha stabilito una forte intesa artistica con i colleghi brasiliani SUBB e quello che ne è uscito è un floorfiller dalla melodia accattivante che sostiene un vocal armonico e si intreccia ad un bel basso groovy mentre in sottofondo alcuni suoni deep amalgamano il tutto.
Se volete sapere come si può creare un anthem attuale attingendo dagli elementi della Classic House, ascoltate “Set You free” di Lucas & Steve feat. Laura White, uscito il 28 gennaio su TOMORROWLAND MUSIC.
Il duo olandese ha saputo miscelare la potente voce della brava cantautrice inglese, nominata ai Grammy, ad un’architettura di melodia e ritmo dove però è il groove a rivestire la parte di indiscusso protagonista.
Come dicevo, c’è tutto il sound che riporta alla mente grandi successi house del passato e questa prerogativa rende paradossalmente tutto così moderno.
Gli evergreen di qualche anno fa, precisamente il decennio dei ‘70, hanno fornito l’ispirazione a Joseph Sinatra & Zetaphunk feat. M-Violet per creare “One Way Ticket”.
Per essere precisi, questo brano fu interpretato inizialmente da Neil Sedaka negli anni ’50 ma fu rivisitato nel 1979 dalla band Eruption e proprio l’atmosfera di quella versione si ritrova nel singolo pubblicato da NEW MUSIC INTERNATIONAL.
Il sound tipicamente funky, con quelle chitarre e quei violini che sono un vero viaggio a bordo della macchina del tempo, si è sposato in maniera eccellente all’interpretazione di M-Violet e la scelta non poteva essere migliore perché la mia amica Melody ha una voce straordinaria che può spaziare senza problemi tra i più svariati generi musicali.
Gran bel prodotto che piacerà ad un pubblico vastissimo. Dai 6 ai 60 anni.
Nel catalogo della label KEEP! ha nuovamente catturato la mia attenzione un prodotto della premiata ditta Rico & Rivez ovvero il singolo “Too Good for Me”.
Sulla scia del trend attuale, anche in questa traccia il lik del basso suona un po’ funky e concorre con gli inserti di piano a creare una gradevolissima atmosfera House Dance su cui si erge una bella voce femminile.
Rico (co-autore del mio singolo “I Miss You”, datato 2010) e Rivez dimostrano sempre tanta creatività e talento
Su NEW STATE MUSIC, torna Ryan Arnold con “Don’t”, nuovo episodio di una serie di singoli che hanno accumulato milioni di stream su Spotify oltre che il supporto di grandi Radio.
La traccia, scritta con la giovane cantautrice inglese Sophia Brenan, è un pop dance a 123 bpm molto orecchiabile con un basso brasiliano in bella evidenza e un ritornello furbo che ricorda, presumo volutamente, la “Per Elisa” di Beethoven.
Ideale per set e playlist all’insegna dell’allegria.
E con questo mood sereno si chiude il mio spazio di segnalazioni musicali.
Dance Newz vi dà appuntamento al mese prossimo ma nel frattempo vi invito a seguire il mio profilo Instagram luca.zeta.official e i miei DJ set sulle Radio più ritmate in Italia e all’estero
Buona musica a tutti.
[Luca Zeta]