Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.
Con la primavera alle porte e le porte delle discoteche che si sono riaperte, tutto fa sperare che stia iniziando non semplicemente una stagione dell’anno ma una nuova stagione della nostra vita e per celebrare tutto questo torniamo a curiosare nei cataloghi delle label dance oriented dove ho trovato alcune interessanti novità.
Si parte!
Le posizioni più alte nelle charts italiane le ha raggiunte soprattutto grazie a “Back & Forth”, in coppia con Paul Harris, ma i veri conoscitori della scena dance internazionale sanno benissimo che James Hurr è un producer, artista, compositore e remixer di immenso talento, ed è anche per questo che dall’unione musicale con una techno star come Mauro Picotto è nato un singolo decisamente esplosivo.
Non sto parlando di un brano realizzato a quattro mani bensì di “Every Day Every Night”, il nuovo singolo del DJ/producer piemontese nella versione remixata da James Hurr e fresca di stampa sulla label italiana ALCHEMY RECORDS.
Questo remix suona naturalmente meno easy rispetto all’originale ma la classe è indiscutibile e si esprime attraverso un energico stile Tech House dove i vocal e le melodie della song si sposano perfettamente con una trama ritmica di cassa, basso e grooves che viaggia come un treno.
Sensazionale!
Un’altra collaborazione artistica tra Germania ed Estonia è alla base di “Lunacy”, bel singolo di Justluke & Wateva feat. Shira da poco uscito sulla label FUTURE HOUSE MUSIC.
Il tedesco Justluke, DJ acclamato in prestigiosi club e producer apprezzato da importanti emittenti radiofoniche, ha creato questa traccia in sinergia con il gruppo Wateva, che con due singoli ha racimolato ben 6 milioni di streams su Spotify, mentre la parte vocale è stata affidata alla vocalist Shira, reduce dall’esperienza di corista in un brano che ha vinto l’Estonian Song Contest partecipando di conseguenza all’Eurovision.
Artefici a parte, il ruolo di prima attrice in questa song è ricoperto dalla bassline, sempre presente, pesante e in bella evidenza, ma anche gli elementi elettronici fanno la loro parte.
Ottima Future House a 125 bpm sfruttabile anche nei set più “commerciali”!
Dopo il successo internazionale del loro primo singolo “Waited So Long” e del follow-up “Lucid Dream” tornano più carichi che mai gli OVER2OVER con il nuovo singolo “Take Me Down”, uscito a fine febbraio sull’etichetta NEW MUSIC INTERNATIONAL.
La qualità musicale e la creatività che stanno dietro a questo brano sono elevate perché tutto inizia con una ritmica tipicamente spagnola a cui si aggiunge una meravigliosa chitarra classica che interpreta una melodia struggente e prepara l’ingresso di una base Dance House nonché della parte cantata.
L’atmosfera è molto piacevole, calda, coinvolgente e rappresenterà qualcosa di veramente originale nel panorama attuale della musica da club.
Questo progetto artistico composto da un DJ, un musicista e un produttore discografico continua la propria evoluzione musicale e anche con questo singolo, validissimo per l’airplay e per i dancefloors, saprà conquistare le dance charts di mezzo mondo.
Circa 14 anni fa Craig David fece ballare i club internazionali con una hit restata memorabile al punto tale che la ritroviamo oggi negli stores digitali in una versione cover molto interessante.
Sto parlando di “Insomnia”, singolo interpretato da Thierry von der Warth e pubblicato su etichetta PARAISO.
La nuova versione, dal vibe totalmente diverso rispetto all’originale, viaggia a 120 bpm ed è caratterizzata da una piacevole atmosfera happy deep, con un basso bouncy e una bella voce scura, tutti elementi ideali per animare le piste e soprattutto i grandi festival dove il nome del 37enne DJ/producer belga e spesso presente nella line up.
Un super singolo firmato da una crew di talenti è decollato dalla label ATLANTIC RECORDS UK ed è pronto ad atterrare su dancefloors, rotations radiofoniche e charts.
Si intitola “Everything But You” ed è il primo singolo dell’anno per il trio inglese Clean Bandit supportato dal feat. di A7S, l’artista svedese che abbiamo già conosciuto attraverso le hit multiplatino “Breaking Me” (con Topic) e “Your Love (9PM)” (con Topic e ATB).
“Everything But You” è una traccia euforica e contagiosa che parla della ricerca di conforto nell’unione ed è stata scritta dai Clean Bandit e da A7S insieme agli hitmaker Digital Farm Animals (Dua Lipa, Mimi Webb), Plested (Little Mix, Lewis Capaldi), Franklin (Mabel, Steve Aoki) e Tom Grennan.
Buon floorfiller in stile festival, dalla bassline potente e con un’ottima voce maschile a tratti campionata per creare simpatici effetti sonori.
Ulteriore combinazione di talenti su SPINNIN RECORDS per “Silver Screen (Shower Scene)” di David Guetta & Felix Da Housecat & Kittin.
Il top DJ/producer francese ha ripescato una hit di Felix Da Housecat del 2001, l’ha ripulita dal sound eccessivamente elettronico trasformandola in una grintosissima traccia Tech House con gli elementi del suo stile personale e ha coinvolto Kittin, la DJ/producer e cantautrice francese che fu la voce, oltre che la co-autrice, del brano originario.
Suoni molto scuri, ritmica saltellante, bassi in evidenza e frasi vocali ipnotiche lasciano presagire un nuovo, ennesimo successo per monsieur Guetta.
E a proposito di corsi e ricorsi musicali, c’è una melodia che sta tornando nuovamente nei club dopo esserci entrata nel 2003 attraverso la song originaria del DJ/producer svedese Rune Reilly Kölsch e in seguito varie altre volte grazie alle cover e ai remix realizzati negli anni da molti artisti (tra cui il mio amico Alex Gaudino).
Su STRANGE FRUITS MUSIC, il 25 febbraio, è infatti uscito il singolo “Calabria” (VAVO Remix) di DMNDS feat. Fallen.Roses, Lujavo & Lunis, ulteriore incontro di talenti se consideriamo che il brano realizzato dal valido duo italo-brasiliano è stato rimaneggiato dai VAVO, due ragazzi che lavorano a distanza (Jesse Fischer vive a Vancouver mentre Alden Martin è di Londra) e che hanno inserito in questa traccia una combo di kick e clap che alimenta il fuoco insinuandosi tra bassi profondi e trainanti.
Dovrete aspettare fino al primo aprile (e non è uno scherzo) prima di trovare negli stores digitali il nuovo singolo dell’etichetta GAS RECORDS (distribuita da Netswork) ma vi assicuro che la qualità vale l’attesa.
È infatti in arrivo “Get Down Tonight” di Delayz, un singolo dall’energia travolgente in stile Tech House ma sorretto da una vera e propria canzone ed è questo il valore aggiunto di questo brano che merita di arrivare nella zona calda delle charts, non solo quelle di vendita ma anche quelle delle top Radio.
E su queste buone vibrazioni sonore si spengono temporaneamente le luci della vetrina di djproducers.it dedicata alle novità dance.
Per stavolta è tutto ma vi aspetto nuovamente qui molto presto.
Seguitemi su Instagram (luca.zeta.official) e ascoltate i miei DJ set sulle Radio più belle e ritmate del pianeta.
Nel frattempo, divertitevi ed ascoltate sempre e solo buona musica.
Un abbraccio a tutte/i.
[Luca Zeta]