DANCE NEWZ # 28 – LUCA ZETA

Luca Zeta

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

Mentre la primavera porta con sé la rinascita, purtroppo il mondo mostra i segni di una regressione a causa di una guerra insensata che nessuno vuole e che speriamo finisca presto.

Cerchiamo di essere positivi e al rumore delle bombe opponiamo l’armonia della musica quindi benvenuti ancora una volta in questa vetrina virtuale dove, dopo una lunga selezione, sono pronto a segnalarvi alcune novità dance che considero molto interessanti.

Joel Corry x David Guetta x Bryson Tiller

Partiamo con lo spettacolare singolo “What Would You Do”, inevitabile floorfiller del trio Joel Corry x David Guetta x Bryson Tiller su etichetta SIGNAL >> SUPPLY.

Reduce dalle ben 5 nominations ai Brit Awards 2022, il DJ/producer inglese Joel Corry, per la sua prima uscita dell’anno, ha stretto un’alleanza artistica con il celeberrimo collega francese e con l’altrettanto famoso cantautore e rapper americano dando vita a una song decisamente anthemica, gradevole per l’ascolto e vincente sui dancefloors.

La struttura non cede al gusto per l’eccesso fine a se stesso, c’è un basso fortemente presente che si intreccia ad un ritmica tipicamente dance, il synth crea una bella melodia e la voce è eccellente.

Uscito a ridosso dell’inizio della primavera, sospetto che questo singolo ci accompagnerà fino alla fine dell’estate grazie alla positività che trasmette.

 

CLICK3D & Cammie Robinson

Sempre dal Regno Unito e sempre rimanendo nell’ambito della Dance coniugata ad un’autentica canzone, dagli inizi di Marzo è disponibile “Circles” di CLICK3D & Cammie Robinson, terzo singolo su etichetta GET TOGETHER del team di produzione che con i due lavori precedenti ha già conquistato 5 milioni di streams.

Tanto l’architettura cassa-basso quanto le tastiere suonano piacevolmente old style e in più, come dicevo, c’è il valore aggiunto di una bella e vera canzone ulteriormente arricchita dalla splendida voce di Cammie Robinson, decisa e a tratti soul.

 

 

 

Jack Wins

A poche settimane dall’uscita del singolo originale, su SPINNIN’ RECORDS è arrivato “Yes” di Jack Wins nella versione remix di Dave Summit.

Fortemente supportato da BBC Radio 1 fino dai suoi esordi, Mister Wins ha creato uno stile caratterizzato da vibrazioni feel-good e dure basslines attraverso il quale ha ottenuto un grande successo e milioni di streams.

Se ho dimostrato apprezzamento per la prima versione di “Yes”, già inserita in qualche mio DJ set, non posso che riconfermarlo anche per questo remix creato dal talentuoso DJ/producer canadese, ormai corteggiatissimo da label ed artisti ma anche risplendente di luce propria con il suo recentissimo singolo “La Danza”, già in testa alla top 100 di Beatport.

La versione contenuta in questo nuovo singolo è più bouncing rispetto alla precedente e la spinta è sostenuta da bassi scuri che sono un po’ la firma d’autore di Dave Summit.

Buon connubio artistico e traccia avvincente.

Mercer

Gli amanti della House D.O.C. potranno gioire ascoltando “Aretha” di Mercer, altra chicca nel catalogo di SPINNIN’ RECORDS.

Quando ho ascoltato questa traccia, in cui la House subisce la fortissima influenza della Disco Funk, sono rimasto sbalordito per la sua eleganza e la sua ricercatezza.

D’altra parte, il DJ/producers francese artefice di questo bel prodotto non ha mai nascosto il suo amore per quel mondo ‘70/’80 arrivando a realizzare una traccia intitolata “Studio 54” e addirittura vedendosi recapitare la richiesta di un remix nientemeno che dal mitico Cerrone, il pioniere della Disco.

Impossibile non segnalare un altro grande punto di forza di questa song ovvero la bellissima voce che ci ricorda fortemente le grandi interpreti soul/R&B come Gladys Knight, Loleatta Holloway o Aretha Franklin (probabilmente il titolo è proprio un omaggio all’indimenticabile regina del soul).

Masterpiece a 123 bpm che farà scintille nei club e nei set più cool!

 

Dillon Nathaniel & Kaysin

Rimango nell’area della House Disco per segnalarvi “Shake Down” di Dillon Nathaniel & Kaysin su label SINK OR SWIM.

Rispetto al singolo di cui vi ho parlato poco sopra, qui il mood è più asciutto e minimale, la cassa è dritta, il sound ammicca leggermente alla disco ed è principalmente il cantato soulful a dare quel sapore funky che ben si adatta alle connotazioni tipicamente Tech House attuale che caratterizzano la traccia.

Un buon crossover tra passato e presente, insomma!

Magari non al primissimo ascolto ma già al secondo vi sentirete attratti da questa song e vi verrà istintivo cominciare a muovervi, trasportati dal suo ritmo coinvolgente.

 

 

 

Gallello

Sul fronte delle produzioni italiane è con piacere che vi segnalo il singolo di Gallello intitolato “Take It Back” e pubblicato da DO IT YOURSELF.

Giuseppe Gallello è un DJ/producer di Lucca con una lunga e brillante esperienza dietro la consolle di rinomati club italiani e dal 18 marzo è pronto a farvi ballare anche con questa sua canzone dal mood veramente happy.

Velocità contenuta, ritmica esotica che teletrasporta direttamente nel cuore dell’estate, melodia che trasmette positività e la bellissima voce Danny White, cantante e performer di artisti del calibro di Tiësto e Fedde Le Grand, sono solo alcuni degli elementi vincenti che candidano questa traccia fra le più belle song estive da club ma mi permetto di suggerirla caldamente anche ai programmatori radiofonici per la high rotation.

 

 

 

Roby Giordana x DJ Jump x Watt and Jack feat. Nathalie Aarts

Nella seconda metà di Marzo è uscito un singolo creato, suonato e cantato da un gruppo di miei carissimi amici ma voglio inserirlo in questa virtuale vetrina di belle novità dance anche e soprattutto perché è un concentrato di pura energia abbinato ad una voce celestiale che ben conosciamo.

Mi riferisco a “Make Me Loose” di Roby Giordana x DJ Jump x Watt and Jack feat. Nathalie Aarts per la label statunitense METANOIA MUSIC.

Gli artisti coinvolti sono noti per i loro successi che da anni ci tengono compagnia in discoteca e nell’etere e il mix di questi talenti ha dato vita ad una potentissima traccia EDM con un traino pazzesco e suoni sapientemente scelti su cui si erge la parte cantata che è stata affidata alla sempre bravissima Nathalie Aarts (from The Soundlovers).

Singolo esplosivo entrato immediatamente in playlist Spotify di tutto rispetto!

 

Flocke, DJ Legion & Sir Gio

Dal repertorio pop anni ’90 ha attinto il trio di DJ/producers tedeschi Flocke, DJ Legion & Sir Gio per il singolo “Waterfalls” fresco di pubblicazione sulla label MENTAL MADNESS RECORDS.

Si tratta della cover di uno dei più grandi successi della girl band statunitense T.L.C. (“Waterfalls” rimase per 7 settimane consecutive in testa alla Hot 100 USA e il relativo video ottenne ben 4 premi agli MTV Music Awards del 1995) e devo dire che la trasformazione di una song R&B in un dance track a 126 bpm è perfettamente riuscita.

Il brano è classicamente commercial ma con un arrangiamento molto attuale, svuoti ad effetto, bassline saltellante e armonizzazione delle voci perfetta.

Such a good feeling!

 

Per stavolta è tutto e nell’invitarvi ad ascoltare queste tracce sugli stores di streaming o ad acquistarle per i vostri set, mi resta ancora un po’ di spazio per salutarvi e darvi appuntamento alla prossima.

Vi invito anche a seguire il mio profilo luca.zeta.official su Instagram ( https://www.instagram.com/luca.zeta.official ) e ad ascoltare i miei DJ set sulle Radio più ritmate del pianeta.

Un abbraccio e buona musica a tutte/i.

[ Luca Zeta ]