Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.
Al capolinea di un altro anno si infittiscono gli appuntamenti con feste e divertimento, soprattutto in vista dei veglioni, e forse ora più che in ogni altro momento le chiavette da portare in consolle devono essere piene di bella musica.
Prima di dare spazio alle novità discografiche, voglio segnalare due release in circolazione da qualche settimana ed estrapolate dall’interessante catalogo della label KEEP! capitanata da Dino Brown e dalla dolce consorte Terry.
La prima è una ritmatissima cover di “All That She wants”, singolo portato al successo dagli Ace Of Base nel 1992 e oggi rivisitato dagli Hotgroovers ovvero il duo composto da Michele Cozzi, aka Micky UK, e Simone Oriana che già si erano fatti positivamente notare per precedenti singoli e remix.
Alla già ballabilissima versione nata dalla prima stesura è stato aggiunto un remix di Paky Francavilla dal tiro più deciso che ho già testato nei miei set.
Questo tuffo nel passato, sicuramente piacevole per chi già si nutriva di musica agli albori dei nineties, è perfettamente adattabile ai tempi odierni grazie ad ottimi arrangiamenti.
E restando sul finale del secolo scorso, KEEP! ci fa rivivere l’atmosfera del periodo Dream Progressive pubblicando la 2K19 version di “My Dimension”, oggi come ieri ad opera del mio amico Ermanno meglio conosciuto come DJ Panda.
Forse si è sbiadita l’aura un po’ magica e un po’ pazza di quel momento storico (ahimé archiviato troppo in fretta) ma il fascino e le potenzialità di questa song resistono e si ritrovano in pieno nelle varie versioni che spaziano dalla Psy Trance alla Progressive, dall’ Hardstyle all’ EDM.
Siamo in una delle cicliche fasi temporali in cui funzionano le cover (basti pensare all’ottima ”That Way” di SDJM o al successo ottenuto da Purple Disco Machine con la cover/elaborazione di “Male Stripper” dei Man 2 Man) e vedo che i producers stanno selezionando molto bene nei cataloghi musicali degli anni ‘80/’90.
Ma ora occupiamoci delle novità ai blocchi di partenza.
Per gli housettari duri e puri a inizio dicembre esce un nuovo singolo di Echo Motel (progetto a cui anch’io ho avuto il piacere di prestare la voce nel singolo “(I Just) Died In Your Arms”) e a patrocinare questo ritorno sulle scene ci sono nientemeno che i maestri Mauro Pagany e Roby Arduini ovvero due producers operativi da decenni che la house (ma non solo) la sanno creare ad occhi chiusi.
“Give Me The Bassline” esce su etichetta DISTAR CLUB ed è uno di cui drittoni che obbligano a ballare e che non può mancare nei club dove il ritmo riempie le piste e fa vibrare i muri.
Gli inserti vocali completano l’opera e, se questo pezzo incontrerà i favori della vostra pista, sappiate che subito dopo le feste lo stesso team, con la stessa formula sonora, riapparirà nei digital stores con un ulteriore singolo intitolato “I’m Looking For You”.
Sempre su DISTAR CLUB, a ridosso del Natale, esce il bel doppio singolo “Jack / Amazon” firmato da Argh & Wag di cui vale la pena sfruttare entrambe le tracce perché trattasi di house davvero ben fatta, assolutamente trainante e con una ritmica dal retrogusto tribale.
Dietro il progetto, anche come autore e compositore, c’è Gianluca Argante, statuario DJ torinese, ex vincitore del concorso “Il + bello d’Italia ed ex tronista, che da tempo si cimenta ottimamente anche nelle produzioni discografiche.
Dopo il buon esito del remix di “Waves Of Love”, a metà di questo mese, la label JAYWORK punta a bissare il successo di “Paradise”, sempre ad opera di 2Black (progetto dei producers ferraresi Nicola Scarpante e Miki Zara con le voci di Alice Benetazzo ed Elena Ledri), che rielabora “Nell’aria” di Marcella.
Anche stavolta il remix è curato dalla premiata ditta Luca Peruzzi e Matteo Sala e viaggia che è una meraviglia (provate a mixarlo con “Dishes” di Purple Disco Machine! Spettacolo!).
Ritmo, suoni e arrangiamenti uniti all’abilità dei due remixers, non fanno rimpiangere la versione originale del 2004.
I soliti bene informati vociferano che Luca Peruzzi e Matteo Sala stiano lavorando ad una versione del nuovo singolo di Luca Zeta ma io non voglio anticipare nulla quindi… lo scoprirete solo vivendo.
Anticipa di poco le feste “I Miss U” di Kurt Royce & Zwette, un altro bel colpo messo a segno dalla top label TIME.
Il singolo ricrea un’atmosfera che definire magica è poco, tanto per il rimo quanto per i suoni, con chitarre e pianoforte da brivido, e per la voce, a tratti quasi sussurrata, che completa il capolavoro.
Se le Radio non passeranno questo pezzo, spegnetele per sempre!
L’unica versione disponibile al momento è adatta per aprire la serata ma sicuramente arriveranno variegati remix per accendere i dancefloors nei momenti più caldi.
C’è sempre buona house di qualità (e di successo) in casa JUST ENTERTAINMENT e non a caso il 7 dicembre esce il singolo di un artista che nel 2010 si è piazzato in cime alle classifiche inglesi con “Riverside” (il brano fu inizialmente censurato per via dell’uso della voce di 2Pac tratta da un film ma poi le Radio, prima su tutte BBC Radio 1, iniziarono a suonarlo e divenne una hit).
Lui però non è made in UK, è olandese, è entrato nella famiglia Smash The House, si chiama Sidney Samson e con il featuring di Vasin ha creato “Drop It Down”, una traccia degna del suo storico successo e che cattura subito per l’iniziale battito di mani in crescendo.
Segue un drop che flirta con delle inaspettate influenze dell’Est mentre vaga attraverso un forte beat house e un’ondulante melodia d’ispirazione asiatica quindi, è il caso di dirlo: tanta roba!
Approfitto dell’occasione per segnalarvi che JUST ENTERTAINMENT ha appena pubblicato la super compilation “The Annual 2019”, ben 45 tracce di puro piacere musicale con artisti del calibro di Markus Schulz, D’Angello & Francis, Angemi, Like Mike, Bassjackers, Ferry Corsten e molti altri.
Concludiamo con una song caratterizzata dallo stile happy tribal che ultimamente ha sedotto molti DJ/producers.
NETSWORK RECORDS apre il mese di Dicembre con un altro singolo di Felipe C. stavolta intitolato “Caramba Yes”.
A poche settimane di distanza da “YaYa”, traccia ancora in programmazione su molte Radio, questo artista, nonché DJ/producer, sembra aver trovato la sua intima essenza nel praticare una vincente alchimia tra ritmi irresistibili e suoni esotici con l’aggiunta di una buona dose di allegria.
Quello che ne esce è un brano fresco, molto gradevole e che spinge in modo irrefrenabile a ballare e a sorridere.
Ideale per ogni serata e immancabile per la feste di Capodanno.
E con questo non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alle prossime Dance Newz ma non senza prima avervi augurato un felicissimo Natale e uno spettacolare 2019
Ciao, buone feste e, come sempre, buona musica a tutti.
[Luca Zeta]