Ciao a tutti, amici DJ e dance lovers.
Le temperature si alzano, le giornate durano a lungo, le notti sono ancora più magiche e tutto è pronto per accogliere l’estate (per lo meno qui nell’emisfero boreale).
In un momento dell’anno così affascinante c’è bisogno di tanta buona musica, soprattutto da ballare nelle discoteche sotto le stelle, quindi anche per questo mese ho selezionato alcune interessanti novità.
Dai che si parte!
Per prepararci all’arrivo della più bella stagione dell’anno iniziamo a danzare sulle note di “Morning Sun”, nuovissimo singolo di Thomas Newson feat. David Rasmussen su etichetta TOMORROWLAND MUSIC.
Mister Newson, autentica icona della musica house olandese, ci delizia con un solare brano pop-EDM che rappresenta alla perfezione il suo stile caratteristico fatto di intrecci tra melodie vibranti, voci soul e un drop progressivo di grande effetto.
Ottimo da ballare sotto la luna o da ascoltare durante l’abbronzatura.
Altro pezzone estivo con un retrogusto piacevolmente vintage è “Feel Alright” di Manovski feat. Henny Loggins, uscito a fine aprile sulla label TYM RECORDINGS.
Complessivamente, in qualità di autore, produttore e artista, Manovski ha racimolato un bottino di oltre mezzo miliardo di streams e non è un caso visto che è autore e/o produttore di grandi successi interpretati da artisti del calibro di Sigala (reduce dal Disco di Platino ottenuto con “Give Me Your Love”), Goodboys, MNEK, Harlee, Martin Jensen, Machine Gun Kelly, Tiësto e Vintage Culture.
Questo nuovo singolo è pieno di idee vincenti, con voci ricche di effetti che si elevano su un coinvolgente ritmo classic house e sul pianoforte, tornato ad essere un must nelle produzioni dance house attuali.
La performance vocale di Loggin è straordinaria e Manvoski la circonda con un vocoder per farla sembrare nostalgica e fresca al tempo stesso.
Cambiamo genere ma restiamo sempre nell’ambito delle catchy songs con “Push It” di FAULHABER & Lukas Vane, pubblicato dalla label PROTOCOL e già supportato da Tiësto e Oliver Heldens.
FAULHABER è noto per i suoi singoli orecchiabili e orientati alla dance pop, ma per questo singolo si è spostato un po’ più verso la tech-house ampliando il suo stile di produzione.
Questo talentuoso DJ/producer olandese ha collaborato con le superstar brasiliane Vintage Culture & Alok per “Party On My Own” (75 milioni di streams su Spotify) e con Felix Jaehn & Toby Romeo per “Where The Lights Are Low” (che ha appena raggiunto la sbalorditiva cifra di 100 milioni di streams su Spotify) mentre Lukas Vane ha collaborato con Tujamo per “Drop It” (che ha conquistato 40 milioni di streams) e ha suonato in diversi paesi, Stati Uniti compresi, ricevendo il supporto dei top DJs internazionali come, ad esempio, David Guetta e Hardwell.
Insomma, un’accoppiata di reali talenti che esprimono le loro capacità attraverso una song avvincente soprattutto per l’effetto bouncing del basso, scuro e in bella evidenza.
Ottimo movimento di basso, che si accompagna ad una frasettina melodica ipnotica, anche in “Big Trouble” di Merk & Kremont x Tom & Jame, singolo fuori da poco sull’etichetta FUTURE HOUSE MUSIC.
Basta ascoltare questa traccia una volta per diventarne dipendenti e sentire l’impellente bisogno di muovere il corpo.
Come dicevo, il merito va alla bassline ma anche al ritmo e alla voce quindi è evidente che questo lavoro a otto mani contiene gli ingredienti giusti per diventare un floorfiller.
Esagerando un po’ con i suoni, ecco “Silent”, nuova produzione di Ship Wrek su Spinnin’ Records.
Il duo statunitense che si è già fatto positivamente notare per le collaborazioni con Galantis e Loud Luxury, sforna una traccia grintosa fondendo elementi clubby tipicamente Tech House con i suoni growling della Bass House.
Non si tratta di sonorità easy quindi il singolo è consigliato a coloro che amano atmosfere audaci e un sound energico.
In ogni caso questi due ragazzi hanno già conquistato top DJs come Skrillex, Diplo e Jauz.
Fresco d’uscita sulla label tedesca SELECTED il singolo di Sjay Music X Jack Wins X Clementine Douglas intitolato “Black Light”.
Dopo la collaborazione con ManyFew per ‘Out Of My Head’ (12 milioni di streams su Spotify), Jack Wins inaugura un connubio artistico con la stella nascente Sjay, si avvale della splendida voce di Clementine Douglas e come risultato ne esce un brano gradevolmente dance house, dotato di una ritmica molto trascinante e da una melodia che cattura immediatamente l’ascoltatore.
Buono per la pista, buono per la radio!
Ulteriore unione di talenti e partnership internazionale per “Never Stop” di Redondo x Malarkey x Galluxy, ennesimo floorfiller del catalogo SPINNIN’ RECORDS.
I due DJ/producers olandesi noti con il nome di Redondo si sono uniti al talentuoso collega inglese (Malarkey ha già qualche buon successo discografico nel curriculum) e all’altrettanto valido collega Galluxy (già nella line up del Tomorrowland e considerato uno dei più grandi DJ emergenti in Francia) per creare una traccia che miscela vari mood.
Infatti, alle sonorità house old school si combinano synth futuristici con uno swing unico e voci soul.
Tutto si amalgama molto bene e la song risulta trascinante ma anche raffinata.
Sulla label FRCST fa il suo ritorno Maniba con “Funkiness” e questo è un altro di quei brani che sembrano fatti apposta per le nottate estive.
Costruita attorno a un hook vocale funky e a un contagioso campione di pianoforte, la traccia ci riporta nell’atmosfera da disco fine ’70 inizio ’80 amplificata dall’utilizzo di suoni e grooves caratteristici.
Ci sta alla grande nei DJ set ma me la immagino bene anche nelle rotation radiofoniche notturne e state sicuri che dopo il primo ascolto vi rimarrà stampata in testa.
Non a caso, lo stesso giovane DJ/producer olandese la definisce “addictive”.
E con questo singolo si conclude la rassegna di segnalazioni musicali di questo mese.
Non mi resta che invitarvi, come sempre, a seguire la mia pagina Instagram (luca.zeta.official), a seguire i miei DJ set sulle Radio più belle e ritmate, ma soprattutto voglio augurarvi una bellissima estate, piena di divertimento, relax, sorrisi, amori e buona musica.
Un abbraccio e a presto.
[Luca Zeta]