Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.
Ovviamente non posso che iniziare questa mia chiacchierata con voi dandovi il benvenuto nel 2019 con l’augurio che sia un anno felice per tutto il mondo e, poiché la musica contribuisce alla felicità, vi porto a conoscere qualche interessante novità discografica dalle label indipendenti italiane in un periodo di calma relativa dopo le numerosissime uscite di fine anno.
Non proprio nuovissima ma sicuramente interessante è la più recente uscita su etichetta D:VISION ad opera di Electro Blues feat. Fader che ripropone in nuove versioni un brano originariamente pubblicato quattro anni fa.
Sto parlando di “All I Do (2019 Remixes)” che, per l’appunto, contiene inediti remix di un bel pezzo classic house firmati dal medesimo trio Electro Blues (Nino Scarico, Marco D’Ambrogio e Ricky Mazzamauro), da Luca Guerrieri (abilissimo nell’accentuare la bellezza dell’house piu classica) e dai Re-Tide (che ci mettono un gusto più nineties).
Il mood della house d’annata fa sempre il suo bell’effetto e queste tracce sono assolutamente da sperimentare nei club, in particolare quelli dal palato fino.
Geniale, essenziale, estremamente elettronico, questi sono gli aggettivi che, secondo me, possono sintetizzare “Gematrix”, l’ennesimo singolo di Gigi de Martino nuovamente pubblicato da NETSWORK RECORDS.
L’eclettico e prolifico DJ/producer torinese, conferma di possedere fantasia inesauribile e ogni sua nuova uscita discografica è una sorpresa, proprio come in questa traccia dalla struttura lineare e contraddistinta da stili, architetture ritmiche e sonorità che rievocano i tempi d’oro della progressive made in Italy.
Il mio amico Gigi non è mai mainstream ma le sue produzioni contano un numero sempre più alto di estimatori quindi fate spazio a “Gematrix” nella vostra playlist.
I botti non si concludono alla notte di Capodanno ma ce ne sono alcuni che rimbomberanno sui dancefloors a lungo come, ad esempio, “Apache Anthem” singolo nato dalla sinergia artistica tra Wolfpack e Eastblock Bitches che approda su JUST ENTERTAINMENT.
I primi sono parte della grande famiglia Smash The House e hanno già dato prova del loro valore collaborando con Dimitri Vegas & Like Mike in “Turn It Up” oltreché con i Bassjackers in “Zero Fs Given” mentre gli Eastblock Bitches sono reduci da un remix sempre per i fratelli Thivaios e da alcune release su Barong Family, una tra le etichette più trend-setter di tutto il panorama bass mondiale.
L’unica traccia presente nel singolo ricama sulla notissima melodia di “Apache” (instrumental song pubblicata nel 1960) una trama di synth, ritmica tribale e basso potente che si muove su frequenze basse e compone un kick da big room.
Autentico floorfiller per le piste più spregiudicate.
Su licenza della spagnola Blanco y Negro, la label KEEP! pubblica in Italia “I Don’t Wanna Be A Star” di Simon from Deep Divas vs. Dino Brown & Paky Francavilla, rielaborazione dell’omonimo successo di Corona del 1995.
Per questo singolo che miscela la nostalgia per gli anni d’oro della dance italiana con i suoni dell’attualità, Simon from Deep Divas ha rispolverato uno degli storici pezzi del papà, il mitico Checco Bontempi, DJ e produttore di intramontabile fama che con “The Rhythm Of The Night” inaugurò un nuovo corso della Italodance, e non va dimenticato che tra gli autori c’è anche Ivana Spagna.
Questo nuovo singolo contiene una house club version firmata dallo stesso Simon e un remix (in doppio formato edit ed extended) elaborato da Dino Brown e Paky Francavilla dove predominano sequencer e tastiere in stile anni ’90 (ora particolarmente tornate di moda).
Il restyling è ben riuscito e piacevole da ballare.
Sempre su KEEP! voglio segnalarvi la compilation “Mixalo!”, una raccolta ad uso e consumo dei DJs contenente ben 40 tracce in versione extended e disponibile nei digital stores ad un prezzo di meno di cinque euro.
Imperdibile!
Nuovo colpo grosso per TIME RECORDS che, su licenza di Yellow Production (la label fondata 25 anni fa da Bob Sinclar e DJ Yellow) il 18 gennaio pubblica in Italia “Electrico Romantico”, nuovo straordinario singolo di Bob Sinclar feat. Robbie Williams (e scusate se è poco!) di cui l’etichetta bresciana detiene i diritti per il mondo.
L’unica traccia disponibile, che sicuramente diventerà un tormentone radiofonico, non è su misura per i dancefloors trattandosi di un pezzo pop funky ma, con ogni probabilità, remix non ufficiali e mash up inizieranno presto a proliferare in rete sempre che non arrivi prima un eventuale remix creato dallo stesso mister Sinclar.
D’altra parte una bellissima canzone, interpretata da una pop star di enorme successo e da un top DJ/producer di fama mondiale (che si appresta a festeggiare i suoi 50 anni con un’ennesima hit), merita di arrivare anche sui dancefloors.
E dopo questa notizia mozzafiato non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento al mese prossimo con tante altre Dance NewZ.
Buona musica a tutti.
[Luca Zeta]