DANCE NEWZ #5 – LUCA ZETA

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

Inaugurato il nuovo anno, il mercato della discografia dance indipendente italiana non è ancora nel pieno della sua vivacità eppure qualche interessante novità è pronta a movimentare l’airplay e i dancefloors.

Proprio durante la prima settimana di questo mese, preceduto da un anteprima esclusiva su Traxsource, arriva nei digital stores “All The Way” di Kareem Shabazz, un singolo che, per le raffinate atmosfere deep, sembra arrivare direttamente da Ibiza e invece fa parte del catalogo dell’italianissima label GROOVE CULTURE dove Micky More & Andy Tee continuano a dare prova della loro abilità di producers e remixers.

Elegante, coinvolgente e ben interpretato (il cantante è una delle più belle voci reggae made in Jamaica ma ugualmente partner artistico, da anni, di Danny “Double D” Losito, co-autore di questa song) “All The Way” è un floorfiller per le piste più pettinate ma al contempo un eccellente sottofondo per un viaggio in auto nella magia della notte.

A mio parere, decisamente bello!

Altrettanto alto il livello di piacere mi ha suscitato l’ascolto di una nuova release dell’etichetta KEEP! RECORDS, uscita poco prima dell’inizio del mese, che mi ha riportato in pieno, quasi con commozione, negli anni ’90 e mi riferisco ad “Hablame Luna”, indimenticato successo di Basic Connection ora reinterpretato da Future 90s.

Questa versione da nuovo millennio non stravolge il brano originale sebbene la scelta azzeccata sia stata quella di accentuare la trama ritmica con suoni più decisi e presenti.

Una rivisitazione artistica che non scalfisce l’incanto di una canzone che trasmette positività (Dio sa di quanta ce n’è bisogno di questi tempi) e spero che il progetto Future 90s possa proseguire nell’impresa regalandoci a breve nuovi remake delle dance hits che hanno scandito i ritmi di un’epoca.

Nel frattempo la label del mio amico Dino Brown non dorme sugli allori e a inizio mese dà il benvenuto all’inarrestabile Joe Berté che, accompagnato da Adam Clay , Paulcam e Mr Don, ha confezionato un nuovo singolo dal sapore esotico intitolato “Sabor”.

Colgo l’occasione per complimentarmi con Joe, reduce dalla conquista del premio “Sicily Music Avards 2018”.

Restando in Sicilia, registriamo che la DISCO PLANET RECORDS, capitanata da DJ Sanny J e dal fido Sonny Schillaci, allarga i propri confini musicali e pubblica un singolo Afro House interpretato da DJ Gianfry e intitolato “Los Gladiadores”.

L’unica traccia disponibile è di quelle che costringono a muoversi senza sosta, ballare fino a restare senza respiro, svuotando la mente.

Fantastico è l’aggettivo più immediato e spontaneo con cui mi sento di descrivere il singolo di Regi & Milo Meskens intitolato “Ordinary” che, dopo un’uscita in anteprima in Belgio e Scandinavia (conquistando airplay in prestigiose stazioni radiofoniche, posizionandosi come più alta new entry nelle Ultratop Chart e occupando le classifiche dei digital stores) esce in Italia a metà febbraio grazie alla lungimiranza di Sergio Cerruti e della sua label JE | JUST ENTERTAINMENT.

Mentre sia Regi che Milo Meskens si contendono gli ambiti riconoscimenti del contest belga MIA’S Awards (il primo con due nomination per le categorie Hit of the Year e Dance e il secondo con una nomination per la categoria Pop), voi non esitate ad introdurre questa traccia nei vostri set in discoteca e nei vostri radio show.

 

A dire il vero la versione subito disponibile è una edit dal tiro avvincente ma morbido però sono in arrivo i remix di Boostedkids, Jaxx & Vega, Soundsider ed altri che daranno più spinta ad una song già bella di suo.

Sempre su JE ma destinato a chi ama il sound più melodic tech house c’è “Amulet” di Jacques Le Noir (al secolo Giacomo Bisciarri, autentico Caterpillar per il gran numero di produzioni).

Il singolo è un alternarsi continuo di ritmo e melodia con suggestivi svuoti che teletrasportano in un atmosfera quasi filmica e molto magica.

Con basso in levare, buon cantato e riff melodico in perfetta tradizione Italodance, Max Scampoli ci riporta indietro nel passato prossimo con “Believe”, singolo che inaugura il mese di Febbraio per l’etichetta CLAW RECORDS, sempre nel label roster di NETSWORK RECORDS.

Si tratta di una piacevolissima song che si adatta perfettamente alle piste più festose dove i DJ (quelli che conoscono la musica, non quelli limitati alla hit o al genere del momento) si destreggiano tra revival, happy music inedita e good feeling.

 

Sotto il marchio NETSWORK RECORDS vi segnalo la compilation for DJs “Netswork Top Tunes 2019, Vol. 8”, una bella selezione di 10 tracce extended di vari generi musicali interpretate dagli artisti della scuderia diretta da Enzo Martino tra i quali citiamo, Felipe C, Alex Nocera (anch’esso in uscita con un singolo bello e molto suggestivo intitolato “SPQR”), Joe Berté e il mitico Gigi de Martino.

Ma restiamo in ambito di musica dal gusto Italodance ’90, per intenderci quella che diverte, emoziona e si canta in pista ovvero quella che ha lasciato segni indelebili nel cuore di molti, e annunciamo l’uscita del primo album del nostro geniale amico DJ Jump.

Il 1° Febbraio è finalmente arrivato negli stores digitali, ma anche nei negozi, in formato CD, “Back To The Feat”, un disco estremamente interessante in cui DJ Jump, dopo un lavoro durato quasi un anno, ha riunito una serie di inediti con il featuring di grandi nomi della dance ’90 come Jeffrey Jay (Eiffel 65), Kim Lukas, Nathalie Aarts (from The Soundlovers), Neja, Haiducii, Erika, Magic Box, DJ Ross, Paps (from Paps’n’Skar), Roby Rossini a cui si aggiungono le voci di Marco Ravelli e Lady Hellen.

L’idea è nata dal permanente successo delle serate anni ’90, dalla consapevolezza che quello stile musicale piace ancora, tanto a chi ha vissuto quel periodo quanto anche ai giovanissimi, e dalla prospettiva di affiancare ai successi dell’epoca nuove canzoni contraddistinte dal medesimo mood.

Alla straordinaria line up partecipano anche Jenny Dee e DJ Maxwell, un producer che con le sue compilation “Musica da giostra” (il 6° volume uscirà il 22 febbraio) ha conquistato ottimi consensi, mentre l’album esce sotto i marchi Bang Records / Sony Music Italia.

Un grandissimo in bocca al lupo a DJ Jump per questa scommessa artistica che speriamo riporti sui dancefloor la bella musica dance made in Italy e possa avere un seguito in tempi brevi.

Con questo augurio si conclude il mio spazio dedicato alle newZ musicali ma non temete perché tra un mese esatto ci ritroveremo ancora qui a raccontare della musica che anima le piste da ballo.

Buona musica a tutti.

[Luca Zeta]