Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.
Dopo lunga attesa, la primavera è arrivata quindi non ci sono più scuse per restare in casa la sera a guardare la TV e perciò viva la notte con tutte le sue suggestioni, specialmente nei locali dove la musica domina e fa muovere.
Ancora una volta andiamo dunque a scoprire alcune interessanti novità dance delle label indipendenti italiane che ci terranno compagnia nei prossimi mesi tra un cocktail, un sorriso, uno sguardo complice, un esplosione di luci e dancefloor affollati.
Torniamo a parlare del nostro amico Federico Scavo perché, dopo il buon successo della versione strumentale che ha ben performato sui dancefloors, nell’airplay e nelle charts tanto italiane quanto europee, NEW MUSIC INTERNATIONAL ha da poco pubblicato il vocal mix di “Som de Bahia” by Almadas feat. Federico Scavo dando un valore aggiunto a una traccia che spinge a ballare grazie ad un ritmo coinvolgente, a un ottimo arrangiamento e a quel sapore esotico che è sempre sinonimo di festa.
Per questo pezzo si stanno spalancando le porte delle classifiche spagnole e di altri territori del vecchio continente ma i dati della quantità di streams ottenuti finora dalla versione strumentale mettono sorprendentemente al primo posto gli Stati Uniti.
Sempre la stessa label, capitanata da Pippo Landro, mette un’ipoteca sulla hot zone dei tormentoni estivi con un colpo da maestro che abbina un marchio artistico italiano di collaudato successo e il remix dance della hit planetaria (oltre 31 milioni di visualizzazioni del video ufficiale su YouTube) di Silva e Anitta.
“Fica tudo bem” (non fatevi idee piccanti perché in portoghese, pur essendo un espressione tipicamente brasiliana, significa va tutto bene) dei Los Locos dà all’orecchiabile motivetto originario una spinta ritmica che farà ballare le piste più happy e, perché no, le spiagge che tutti stiamo già sognando.
Torniamo a parlare di Federico Scavo che (oltre ad avere in cantiere una nuova song di cui io ho ascoltato l’anteprima e mi piace un sacco) mette la sua firma sul remix di un brano di prestigio internazionale anche per il nome dell’interprete.
Infatti, sulla scia del lancio del nuovo singolo tratto dall’album “Hearth To Mouth”, durante questo mese la label X-ENERGY pubblicherà le versioni remix di “Girls Go Wild”, ennesimo preannunciato successo di LP.
La celebre cantautrice statunitense di origini italiane (per chi non lo sapesse si chiama Laura Pergolizzi) mette questa sua bellissima canzone nelle abili mani di due remixer di chiara fama: il nostro Federico Scavo e il DJ francese Celestal, già molto apprezzato per la sua “Old School Romance”.
Il risultato sono due stupefacenti remix pronti ad entrare nelle playlist dei DJ in discoteca e in quelle degli streaming stores, Remix di lusso anche in casa TIME RECORDS dove (come avevo previsto) la sorprendente “Electrico Romantico” di Bob Sinclar feat. Robbie Williams è uscita in un remix pack for DJ’s contenente versioni firmate da Burak Yeter, Luis Botella’s, Mark Ursa e dallo stesso Bob Sinclar in sinergia con Rayven & Valexx.
Non sono ancora riuscito a scegliere la versione che principalmente suonerò nei miei set perché sono tutte molto belle.
L’altro remixer team all’opera per la label bresciana è il duo SDJM che mette mano a “Swing” di Josiah and the Bonnevilles.
Il mio amico Simon De Jano e Madvill aggiungono valore ad una song già bella di suo rendendola interessante anche per i dancefloors grazie ad un’architettura ritmica che dona spinta alla ballad originaria sebbene il numero di bpm rimanga contenuto. Struttura raffinata per clubbers altrettanto raffinati.
Tra le giovani label che stanno via via emergendo grazie a buone proposte musicali annoveriamo anche la STRAKTON RECORDS dove a fine Marzo sono approdati anche Walter Mangione e Jack Pastori (ovvero il 50% dei mitici Brothers).
“Lucky” di Watt & Jack feat. Nicholas Johnson & Zama è un singolo ben arrangiato che si discosta non poco dallo stile dance più scontato e va ad esplorare differenti territori dove il sound elettronico si coniuga felicemente ad una ballad pop molto suggestiva e molto ben cantata.
Spero che DJ e programmatori radiofonici facciano circolare senza indugio questa traccia, non spudoratamente commerciale ma molto piacevole.
Nel bel catalogo a tinte forti della label veneta EDINET, prevalentemente popolato dai ritmi e dai suoni hardstyle, a primavera sbocciano i fiori e all’inizio del mese ecco un sorprendente singolo dal gusto più commerciale seppur grintoso.
Mi riferisco a “Sweetest Sin” di Fix Hours su etichetta SUNSHINE RECORDS, un singolo dance tutto da scoprire (e da suonare) caratterizzato da un bel riff melodico, da un tiro mozzafiato e da una voce scura, perfetta per il mood della song.
Anche se è uscito da un mese, merita di non passare inosservato “Let’s Make Love” di Narciso DJ, un singolo pubblicato da MOLTO RECORDINGS caratterizzato da un sound deep house molto elegante con il valore aggiunto di una bella voce femminile ad interpretare una song emozionante.
E’ l’ingrediente perfetto per le piste più pettinate ma fa un’ottima figura anche nell’airplay.
Concludiamo dando una sbirciatina al catalogo di JE | JUST ENTERTAINMENT che, dopo aver portato sul mercato discografico il DJ dodicenne Mike37 con il singolo “Back in Time”, pubblica in Italia il quarto singolo della cantautrice belga Lea Rue intitolato “Watching You”e remixato da Gaillard.
Questo singolo, ben ritmato ma senza eccessi, conferma la determinazione di Lea Rue nel proseguire sulla strada del pop elettronico e dell’R&B alternativo, sulla falsariga delle sue tracce di debutto, premiate da milioni di streams su Spotify.
Dall’alternanza di belle frasi melodiche e giochi di voce che spaziano da fragili toni alti a suggestive atmosfere basse e scure quello che ne risulta è una bella song ideale per aprire le serate sui dancefloor.
Per stavolta passo e chiudo ma tutto si replicherà il mese prossimo, in questo spazio, con nuove e fresche newZ.
Buona musica a tutti.
[Luca Zeta]