Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.
Il vento primaverile muove nell’aria allegria, gioia di vivere e anche note musicali che si abbracciano per comporre nuove melodie e noi, attenti come sempre alle novità, vi accompagniamo alla scoperta di qualche fresca o imminente uscita discografica che le label indipendenti italiane dance oriented hanno preparato per allietare l’air play e movimentare le notti sui dancefloor.
Reduce dal grande e non ancora consumato successo di “Electrico Romantico”, confermatosi per ben due settimane al numero 1 delle canzoni internazionali più trasmesse dalle radio del bel Paese, TIME RECORDS pubblica in tutto il mondo “Romantico Starlight” di Bob Sinclar & The Supermen Lovers sempre con il featuring di Robbie Williams, uno straordinario mashup che ingloba in un’unica traccia il già citato singolo del celeberrimo DJ producer francese e “Starlight”, hit del 2011 creata da The supermen Lovers aka monsieur Guillaume Atlan.
Per ora la versione disponibile è solo in formato Edit da meno di tre minuti ma, in attesa della versione uso consolle, i DJ sapranno ugualmente come utilizzarla per far ballare il pubblico dei club così come quello delle spiagge poiché non servono grandi doti precognitive per immaginare che questo sarà uno dei tormentoni dell’estate.
Per la cronaca, sappiate inoltre che alla fine di aprile la label bresciana di Giacomo Maiolini ha rimesso sul mercato digitale “Malestripper” dei Man 2 Man, un bel singolo del 1986 tornato inaspettatamente attuale dal momento che questa è la song dal cui adattamento è nata la hit “Dishes” di Purple Disco Machine.
Restando in tema di adattamenti, su licenza di Smash The House, JE | JUST ENTERTAINMENT ha appena pubblicato “Children” di Mattn, Klaas & Roland Clark, un singolo che è un autentico must to have.
Se il titolo vi riporta alla mente l’inno trance creato alla fine del 1995 dal compianto Robert Miles, non state andando lontano dalla realtà perché è proprio da quella traccia immortale che nasce questo anthem da festival.
La familiare melodia del brano originale apre la traccia, prima di essere attraversata da un cantato recitato e riverberante.
Nella costruzione verso il drop, la traccia è racchiusa tra ripetitive e profonde urla di “Follow Me” prima di immergersi in un’atmosfera quasi ultraterrena tra picchianti sintetizzatori in levare.
E continuando nell’opera di ripescaggio di sonorità e melodie del passato, ci imbattiamo in “Hey!” di Rudeejay & Da Brozz, altro singolo pubblicato in Italia dalla label di Sergio Cerruti (discografico, DJ e ora anche apprezzato Presidente dell’AFI), sempre su licenza Smash The House, che riprende la celeberrima frase di “Na Na Hey Hey Kiss Him Goodbye” un brano uscito nel Novembre 1969 nel singolo dell’allora fittizia band Steam e poi reinterpretato da tantissimi altri artisti (anche per il fatto di essere diventato un inno da stadio a partire da un incontro di baseball del 1977 nel momento in cui i Chicago White Sox buttarono fuori il lanciatore avversario).
La traccia, che esordisce con un beat tribale, si mostra subito ricca d’intensità e si sviluppa ulteriormente punteggiata da un lead che aumenta di frequenza verso il primo breakdown, unito ad un scivoloso sintetizzatore.
Il drop segna l’introduzione di un balbuziente suono conduttore, tutto costruito attorno al celebre canto.
La song mette in evidenza un impressionante lavoro ai sintetizzatori, con un vasto scambio di elementi elettronici che raffigurano la melodia principale.
Ultima segnalazione estratta dal catalogo JE | JUST ENTERTAINMENT per la compilation “Milano Marittima Spring 2019” che riunisce 15 tracce firmate da artisti del calibro di Like Mike, Lea Rue, Angemi, Deorro, Mattn ed altri ancora.
Dopo averlo presentato il mese scorso, torniamo a parlare di “Fica Tudo Bem” dei Los Locos perché NEW MUSIC INTERNATIONAL aggiunge al singolo originale un ulteriore singolo remix pack contenente tre versioni rielaborate da Marco Baxo & DJ Maxwell (tra Tropical e Latin dance), Panico (con un bassline pieno di carattere, come la criniera del mitico Nico) e Gianpiero Xp (che sperimenta un mix di stili).
Particolarmente prolifico in questo inizio 2019 il mio carissimo amico Maurizio Braccagni (aka DJ Lhasa, aka Ma.Bra.) che sta sfornando singoli a raffica sulla sua label MABRA RECORDS.
L’ultimo in ordine di tempo è “One More” proprio di Ma.Bra., brano in doppio formato Radio ed Extended in cui ritroviamo, intatto e sempre piacevole, lo stile personale di questo straordinario DJ/producer con un bel basso in levare, suoni decisi e rap concitato.
Disco consigliato a chi vuole far esplodere di entusiasmo la pista.
E per le piste, sempre più numerose, dove dominano i ritmi calienti dal gusto latino vale la pena curiosare nel catalogo di NETSWORK RECORDS dove, dopo una serie di fortunati singoli, il produttore pugliese Pe4Tee, in collaborazione con Kalinfa, artista latino in forte ascesa in questi ultimi mesi, realizza un nuovo interessante album composto da 10 canzoni che parlano d’amore.
La maggior parte delle tracce sono più adatte a serate romantiche e passionali ma, in attesa di sicure versioni remix dotate di ritmi danzerecci, potete già sperimentare sulla pista il reggaeton di “Tu amor es un veneno”, “Te quiero amar” o “Amor de mentiras”.
L’etichetta partenopea guidata dal mio brother Enzo Martino ha inoltre appena pubblicato “Netswork Top Tunes 2019, Vol. 9”, nuova raccolta dei migliori singoli pubblicati recentemente e che riunisce 10 tracce, tra Dance e Latin, tutte rigorosamente di produzione italiana.
Un po’ Latin ma con una prevalenza di Dance il singolo di Sandro Murru intitolato “Rumba Latina” e fresco di stampa su etichetta MOLTO RECORDINGS.
Il sapore esotico si sente ed è esaltato dal riff della classica tromba ma il movimento va oltre i consueti canoni latini e ammicca ad house e dance adattandosi ai più svariati dancefloors.
Concludo qui la mia vetrina mensile sulle novità discografiche da ballare e vi do appuntamento alla prossima per altre succulente Dance Newz.
A presto e buona musica a tutti.
[Luca Zeta]